pedemonte - Sar Rocco race 2017

Sarà immersa nel verde in un antico sentiero ripristinato per l’occasione la prima edizione della podistica non competitiva ‘San Rocco race’ prevista per oggi alle 19 nella frazione Scalzeri di Pedemonte.

Sette chilometri e mezzo di tracciato misto su sterrato e su strada che si snoderà tra i più begli angoli del paese, con partenza ed arrivo in piazzetta Scalzeri. La gara è organizzata grazie all’associazione Amici Scalzaroti, con la collaborazione della Pro loco di Pedemonte e dell’associozione culturale la Naeja.

‘Sono tre anni che ci stiamo lavorando – ha detto l’organizzatore Massimo Sella – e finalmente siamo riusciti a recuperare un vecchio sentiero e ripristinarlo per la corsa, ma anche per le passeggiate. Sono molto soddisfatto perché la gara è la rievocazione della vecchia podistica degli anni ’70 e ’80, la ‘corsa del ciòdo’, durante la quale in ogni giro i partecipanti piantavano un chiodo come segno di passaggio. Una gara che coinvolgeva tutti gli abitanti del paese tra sport e divertimento’.

‘San Rocco race’, che ricorda il santo paesano festeggiato il 16 agosto dal lontano 1855, apre la tradizionale sagra della contrada, che continuerà mercoledì 16 agosto con l’apertura delle ‘caneve’ e dello stand gastronomico, il 17 agosto con la festa dell’emigrante ed il 19 agosto con San Rocheto.

La gara di svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Oltre al buono pasto la quota di partecipazione di 8 euro comprende anche il servizio docce.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: