Da oggi in poi, non la passeranno liscia i ladri a Lugo di Vicenza. O almeno, così si spera. Alcuni cittadini che vivono in periferia hanno deciso di dire basta ai tanti-troppi furti in abitazione e hanno aperto un gruppo ‘Whatsapp’ per fare fronte comune e darsi una mano.

Un luogo virtuale per  rendere più sicuro il paese attraverso segnalazioni di movimenti, che chiunque noterà, potrà segnalare all’interno del gruppo. Movimenti strani, personaggi non conosciuti, auto sospette.

FurtoAl gruppo si è unito il sindaco Robertino Capppozzo, che ha definito l’idea “utilissima”, ma che si dice anche soddisfatto perchè in questi giorni, dopo aver segnalato l’escalation di furti nel paese che amministra, ai carabinieri, si è visto aumentare i controlli da parte dei militari dell’Arma della compagnia di Thiene. Quindi, maggiori controlli e tolleranza zero verso chi delinque a Lugo.

 

“Quando vengono segnalate cose particolari, chi è in zona potrà darsi da fare per controllare – ha commentato Cappozzo – Le persone che non si conoscono vengono così monitorate ed eventualmente segnalate ai carabinieri. Il gruppo whatsapp è utilissimo, per questo il comune ha deciso di avallare la scelta di aprirlo e di metterlo a disposizione ai cittadini”.

Insomma, si tratterà di ‘sentinelle’ virtuali, pronte a segnalare a chi è preposto all’intervento, l’arrivo di auto e persone sospette. Pare infatti, che Lugo sia in preda a bande criminali, forse provenienti dall’Est, dedite ai furti, che sono diventati esponenziali e intollerabili per gli abitanti del paese.

 

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia