Orario delle lezioni speciale per i 1700 scolari delle scuole elementari di Malo. Per il decimo anno consecutivo i volontari della protezione civile entrano in classe.

Un programma scolastico speciale quello che i volontari andranno ad affrontare da sabato 24 marzo, girando tra le aule di seconda, terza, quarta e quinta. Al suono della prima campanella, alle 8, tante ed importanti le nozioni che verranno portate a scuola, soprattutto quelle comportamentali da tenere in caso di calamità o di emergenza in generale.

“Anche per questa edizione ci avvalleremo di materiale multimediale riaggiornato, andremmo a toccare i temi più caldi che potrebbero riguardare il nostro territorio e la vita quotidiana”,spiegano dalla base operativa i volontari del gruppo protezione civile di Malo, intenti a preparare tutto quanto necessario per le lezioni

Programma di classe in classe
Gli incendi domestici verranno introdotti nelle classi di seconda. Con l’ausilio di immagini proiettate, verranno analizzati i pericoli che si possono trovare dentro casa, con l’indicazione dei comportamenti corretti da attuare. “Nello specifico si parlerà dei rischi derivati dall’uso di corrente elettrica, fuoco e sostanze pericolose- spiegano i volontari- Al termine della lezione lasceremo ai ragazzi un promemoria con i simboli delle sostanze pericolose e i numeri telefonici d’emergenza”.

protezione civile malo_2

Nelle classi di terza la lezione,invece, verterà sui terremoti. “Analizzeremo come e perché si generano i terremoti, quali danni provocano alle cose che ci circondano, proseguiremo con un cartone animato che spiega i comportamenti corretti da tenere, prima, durante e dopo la scossa-continuano- Lasceremmo poi ai ragazzi un volantino, con la cartina d’Italia che evidenzia la sismicità del territorio e la composizione di una borsa d’emergenza da tenere pronta in casa”

Rischio idrogeologico per le classi di quarta: “Con l’analisi dei fenomeni meteo, dei corsi d’acqua e dei bacini idraulici illustreremo i pericoli derivanti dalle masse d’acqua con l’impatto ecologico nel nostro territorio. Un filmato spiegherà i comportamenti corretti da tenere in caso calamità atmosferiche e lasceremo alla fine della lezione un volantino riepilogativo”.

Agli alunni delle classi di quinta elementare, verranno spiegati gli incendi: “Analizzeremo come e perché nasce un incendio, partendo dal processo chimico che dà origine al fuoco. Vedremo che cosa può bruciare nell’ambiente naturale e all’interno della nostra casa insegnando i comportamenti corretti per prevenire e combattere un incendio. Anche in questo caso saremo supportati da video- concludono- Particolare attenzione verrà posta al rispetto dell’ambiente e della natura come condizione base per la nostra vita ed il volantino che lasceremo poi ad ogni ragazzo riassumerà i comportamenti da tenere in caso di incendio”.

Oltre alle scuole Primarie di Malo capoluogo verranno coinvolte anche le Scuole di Molina, San Tomio, Case di Malo , Monte di Malo, Villaverla e la frazione di Novoledo.

Nel corso degli anni diversi sono stati i volontari del gruppo Protezione Civile di Malo che hanno frequentato dei corsi per imparare le giuste tecniche per interagire al meglio con i ragazzi e sono gli stessi, che con il passare dei giorni si alterneranno in oltre 72 classi con una media di 25 alunni ad ognuna. Ad ogni lezione della durata di circa un’ora, agli alunni verranno consegnate schede informativa che porteranno nelle proprie case. Il feedback sarà affidato agli insegnanti, che effettueranno un test sugli argomenti trattati e sul grado di interesse alla lezione. Altro materiale di approfondimento verrà consegnato agli insegnati. L”operazione protezione civile in classe’, trova il supporto dell’assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Malo.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia