pedemontana rai3 report_1

Un reportage incentrato sulla Pedemontana, che andrà in onda su Rai3 lunedì 16 aprile alle 21.15, che ha visto l’inviato del programma d’inchiesta Report, Luca Chianca, alle prese coi tanti problemi che il corridoio veneto ha avuto dall’avvio dei cantieri.

Grattacapi per l’infrastruttura più corposa, su base nazionale, che si sono tramutati col crollo di una galleria, una discarica abusiva ed una dura relazione della Corte dei Conti. Oltre al decesso di un operaio, sempre in un galleria.

Tutto questo ne ‘I mercanti delle autostrade’, l’inchiesta del giornalista Chianca, ricostruendo passo passo le ‘anomalie’ del cantiere veneto, mettendo in luce la mancanza della valutazione d’impatto ambientale, documento d’obbligo e fondamentale.

pedemontana rai3 report_2

Ma l’opera, fatta eccezione per una liquidità economica tentennante da parte di Sis, non ha avuto difficoltà in tal senso, procedendo a spizzichi e bocconi nel suolo veneto, da Treviso a Vicenza, con piloni che su certi tratti sarebbero piantati su metri di immondizia o sprofondando in una voragine col crollo di una galleria.

Di tutto questo ne parlerà Report, lunedì 16 aprile su rai3, nel programma condotto da Sigfrido Ranucci.

P.V.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia