Fiorenti almeno fino al secondo dopoguerra, le osterie erano tradizionalmente locali dove bere del vino, accompagnato talvolta da cibo e caratterizzate per essere frequentati luoghi d’incontro e di ritrovo.

Le suggestive atmosfere dell’osteria della tradizione contadina saranno riproposte a Thiene, in piazza Arturo Ferrarin, sabato 2 luglio 2016 a partire dalle 18,  dal Gruppo Tradizioni Contadine Lampertico-Thiene, in un’iniziativa patrocinata dal Comune di Thiene nell’ambito delle manifestazioni del Giugno Thienese.

“In osteria…’na volta” , questo il nome dell’evento, farà ritrovare, e riscoprire ai più giovani, passatempi della tradizione contadina, giochi tradizionali a carte, canti e musiche della cultura popolare.

Ovviamente sui tavoli dell’osteria non potranno mancare “goti, ombre, boconsini e cicheti”.

Una vera e propria osteria sotto le stelle, dunque, che permetterà di trascorrere una serata piacevole e diversa dal solito, con qualche nostalgia.

“Ho accolto volentieri – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – la proposta del Gruppo Tradizioni Contadine Lampertico perché ritengo sia importante valorizzare il nostro passato e far conoscere la cultura popolare di una volta. Ringrazio gli organizzatori per l’entusiasmo e per la disponibilità con cui propongono sempre nuove interessanti iniziative”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia