Inaugurata 55 anni fa dal presidente della Repubblica Giovanni Gronchi la direttissima Arsiero-Tonezza sarà protagonista di una mostra fotografica che sarà inaugurata giovedì ad Arsiero alle 20.30 nella sala conferenze del municipio e riproposta a Tonezza il 10 agosto alle 20.30 nella sala congressi.

 

‘Direttissima Arsiero-Tonezza e anello del paradiso’ è un percorso di 60 immagini relative alla progettazione, alla costruzione e alla inaugurazione negli anni 1955-61 di un’opera considerata all’epoca assolutamente strategica, quando si fece palese per le nuove esigenze viabilistiche l’inadeguatezza della ’24 tornanti’ per Barcarola.

 

Ideatori e realizzatori sono un gruppo di volontari di Arsiero e Tonezza, i quali hanno anche recuperato il cippo commemorativo posto all’inizio della strada stessa. ‘L’esposizione – ha dichiarato l’assessore alla cultura di Arsiero Alberto Bortolan – vuole ricordare l’unica visita di un Presidente della Repubblica nei due comuni e risollevare l’attenzione su un’opera pubblica che, per le caratteristiche ingegneristiche del progetto e le particolari condizioni lavorative delle maestranze fu particolarmente audace’. Bortolan ricorda inoltre come, per l’asprezza dei lavori e l’inadeguatezza dei sistemi infortunistici, si verificarono numerosi incidenti sul lavoro, che provocarono la morte anche di due operai.

 

arsiero strada per tonezza 1962

Sull’aspetto sociale dell’opera si concentra anche la dichiarazione dei due sindaci. ‘La comunità di Tonezza – dicono Tiziana Occhino di Arsiero e Diego Dalla Via di Tonezza – che prima scendeva a valle percorrendo gli stretti tornanti verso la Valdastico, si trovò improvvisamente più vicina ad Arsiero, vero baricentro tra Astico e Posina. Molte cose da allora sono cambiate, ma l’amore della gente di queste valli per le loro montagne non è mai venuto meno e rappresenta ancor oggi il più grande patrimonio del nostro territorio, segnando da allora un sodalizio tra le due comunità, reso saldo da rapporti sociali, economici e culturali’.

 

I relatori delle due serate saranno Giovanni Baggio e Gastone Dalla Via. La mostra è stata realizzata col contributo di Cartotecnica Rossi, Forgital Italy e Cooperativa Tonezzana e potrà essere visitata ad Arsiero dal 28 luglio al 7 agosto tutti i giorni feriali dalle 20 alle 22.30 e le domeniche dalle 16.30 alle 19.30 e a Tonezza dall’11 al 18 agosto tutti i giorni dalle 17 alle 19 alle scuole elementari.

 

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia