29Il 2017 è un anno ricco di proposte all’Informagiovani di Schio, che si rivela un  contenitore unico per tre diversi bandi tesi ad abbracciare altrettanti campi di azione dei giovani: argomenti di attualità, musica, creatività. Le possibilità per ‘sbandare’ felicemente tra le arti, la letteratura, il sociale e in genere senza limiti nei temi, si moltiplicano e offrono ai giovani l’occasione di mostrare i propri talenti.

Tre bandi destinati ai giovani per cercare di dare risposta alle diverse richieste e ai variegati interessi del mondo giovanile, con un nome che evoca divertenti svaghi. ‘S-bandi giovanili’ è dedicata alla creatività e alle espressioni fra arte, fotografia, pittura, scultura, videomaking, elettronica, sport, pronta a raccogliere quanto sarà proposto e realizzato dai giovani partecipanti.

All’oramai tradizionale Concorso Idee In Movimento, che permetterà ai partecipanti di realizzare iniziative nel territorio scledense da maggio ad ottobre, si affianca un secondo bando, dedicato esclusivamente al mondo della musica: non saranno solo i consueti spazi all’aperto, Area Concerti Campagnola, piazza Falcone-Borsellino e anfiteatro Toaldi Capra, a ospitare gli eventi musicali selezionati, Informa giovanima anche location al chiuso quali il teatro Astra, il teatro Civico e la Sala Poleo.

A dare il tocco finale ci penserà il ‘Creativity Summer Festival’, un evento culturale che verrà realizzato nel centro storico di Schio il 14 e 15 luglio 2017.

“A volte i giovani non conoscono gli strumenti e gli spazi che potrebbero avere a disposizione – ha spiegato Barbara Corzato, assessore alle Politiche Giovanili – E’ nell’ottica di dare la maggior diffusione possibile di tante opportunità che questo trio di bandi vuole muoversi. Abbiamo coinvolto anche l’Ascom e l’associazione Cuore di Schio, proprio per potenziare queste iniziative, far vivere il centro cittadino con la partecipazione di tutti e non da ultimo creare una situazione sociale che favorisca l’allontanamento dei giovani da situazioni di disagio”.

Tutti gli interessati a proporre e sviluppare argomenti di attualità, di interesse ambientale o sociale, a realizzare eventi, corsi, rassegne di incontri o conferenze, iniziative artistiche o musicali, potranno presentare il loro progetto compilando il modulo on line di adesione disponibile a partire dal 1° febbraio 2017 sul sito www.igschio.it, entro le 24 di sabato 18 marzo 2017.

Possono partecipare giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni, individualmente o in gruppo, per realizzare autonomamente un’iniziativa che non abbia scopo di lucro e che possa essere realizzata fra il 1° maggio e il 31 ottobre 2017, in uno spazio del territorio del comune di Schio.

L’Informagiovani è disponibile a fornire ogni ulteriore informazione negli orari di apertura dello sportello: lunedì 9.30-12.30, martedì e mercoledì 15.00-18.00, venerdì 14.00-17.00 negli spazi recentemente rinnovati pronti ad accogliere i cittadini più giovani.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia