Come un preludio che anticiperà il festival Castelli e Ville in Musica di settembre, in Villa Fabris vibrano le note musicali scaturite dai pianoforti del Master Class organizzato dall’associazione Ludus Musicae di Thiene, mettendo in cartellone cinque concerti di pianoforte con la speciale presenza del maestro Massimo Somenzi.

massimo3Trentuno pianisti giunti dai conservatori e dalle scuole di musica di tutto il Veneto parteciperanno fino al 31 luglio al corso organizzato dalla Ludus Musicae, tenuto da Somenzi appassionato mozartiano di fama internazionale, docente di pianoforte al conservatore di Venezia. Tra gli allievi giunti a Thiene alcuni di loro sono pianisti già conosciuti nel mondo della musica classica,  pluripremiati in concorsi nazionali e concertisti. “Abbiamo l’onore di avere tra i partecipanti Kiryang King una tra le migliori allieve dell’Univesity oh North Texas di Denton e il giovane talentuoso Lorenzo Bagnati tra i migliori allievi del conservatorio di Venezia – commenta entusiasta Elena Fattambrini direttore artistico del festival Castelli e Ville in Musica e fondatrice della Ludus Musicae – Presenze di notevole pregio per la città di Thiene”.

Ma anche il grande pubblico avrà l’occasione di farsi avvolgere dalla magia della musica che vanta secoli di storia, come una carezza data dai pianisti che si esibiranno sempre in Villa Fabris in serate a ingresso gratuito.
Sarà proprio il maestro Massimo Somenzi ad aprire il primo concerto sabato 16 luglio alle 20.30, in duo a quattro mani col giovane pianista Piero Franceshetto, proponendo musiche di Mozart, Schumann e Ravel.
Protagonista del palco nella seconda serata di mercoledì 20 luglio alle 20.30 sarà proprio il giovane talento Lorenzo Bagnati che si esibirà con brani di Scriabin, Listz, Ravel, Beethoven e Brahms.  A chiudere la terza serata di mercoledì 27 luglio alle 20.30 sarà la giovane pianista statunitense Kiryang Kim che suonerà Mozart e Ravel.
A seguire ci saranno le due serate in cui si esibiranno gli allievi del Master Class nei  concerti finale di pianoforte e musica da camera, che si terranno sabato 23 e 30 luglio alle 20.30.

Villa Fabris offrirà una location speciale e suggestiva per la musica scaturita dal coperchio sollevato dei pianoforti, con opere musicali di straordinario valore artistico consegnate all’eternità dai loro compositori, che di generazione in generazione rimangono sempre fresche, conciliando l’anima di chi si presta al loro ascolto.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia