Sarà assegnato sabato 30 maggio alle 21 all’Auditorium Fonato di Thiene il Premio Memorial Tullio Besa, il riconoscimento economico voluto dalla moglie di Besa per onorare la memoria del marito.

Giunto alla sua XIV edizione e ultimo degli appuntamenti di ‘Thiene Musica 2015’ quest’anno il premio è un vero e proprio ‘ex aequo’ nel nome del jazz che andrà ad omaggiare la bravura di Mattia Cigalini ed Enrico Zanisi, due nuovi prodigi del jazz italiano.

Il premio ‘Tulio Besa’, istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa, consiste in un riconoscimento economico assegnato annualmente a un giovane musicista, di età inferiore ai trenta anni, che si sia distinto per il suo talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale.

Nell’albo d’oro figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti, i pianisti Andrea Bacchetti, Alexander Romanowsky e Leonora Armellini, i violinisti Anna Tifu, Laura Marzadori e Giovanni Andrea Zanon, il sassofonista Francesco Cafiso, il chitarrista classico Alberto Mesirca ed il chitarrista pop Giovanni Baglioni, il percussionista Simone Rubino, l’arpista Silvia Vicario ed il pianista jazz Alessandro Lanzoni.

Quest’anno il premio resta nel campo del jazz, in linea con la programmazione del cartellone di Thiene Musica 2015, andando ex aequo a Mattia Cigalini ed Enrico Zanisi, sassofonista il primo e pianista il secondo, che hanno realizzato il progetto discografico ‘Right Now’, uscito il 30 gennaio 2015 per la Cam Jazz. Un sodalizio di grande efficacia il loro, che partendo dalla forma classica del duo piano-sax si dipana seguendo la struttura di un long playing in vinile, con la prima parte firmata da Cigalini e la seconda da Zanisi, a eccezione delle due tracce di apertura delle due parti, firmate a quattro mani. Un’accoppiata perfetta, con due musicisti con esperienze affascinanti nella loro diversità, impegnati nella creazione di un suono estremamente completo, come ha voluto commentare Brian Morton, giornalista e scrittore scozzese.

In realtà entrambi i musicisti, pur giovani, hanno da tempo avviato una loro attività propria, cui il mondo del jazz italiano è assai attento e il periodico ritrovarsi diventa per loro un piccolo banco di prova per riattivare energie e creatività: lo constaterà anche il pubblico del Fonato di Thiene il prossimo 30 maggio.

Per info e biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745, e-mail:  cultura@comune.thiene.vi.it

Il costo del biglietto intero è di € 12,00, ridotto € 8,00.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia