Giornata di inaugurazioni sabato scorso a Valdastico con Biblioteca Bertoliana gremita di  tantissime persone. Il nuovo Punto Internet, composto da tre postazioni fisse e da tre tablet, è ora divenuto realtà grazie ad un finanziamento regionale che ne ha permesso l’attivazione. Ma la giornata di festa non è finita qui. Infatti dopo il brindisi al nuovo Punto Internet, sempre nella Biblioteca Bertoliana, è stato presentato un album fotografico che racconta la storia della fondazione del Comune di Valdastico, cominciando proprio dal 13 settembre 1940, giorno della nascita della cittadina. La presentazione del libro, donato  da  Vincenzo Gasdia, Commissario Prefettizio, è stata accompagnata da un filmato multimediale contenente le 80 fotografie presenti nell’album e le cartoline in bianco e nero dei territori di San Pietro, Pedescala e degli ex Comuni di Forni e Casotto, tutte datate tra il 1918 e 1949 e realizzate in occasione della fondazione del Comune di Valdastico.

Per dare un tono ancora più ricco  un già intensa giornata, Il Sindaco Claudio Guglielmi e l’amministrazione Comunale al completo, hanno dedicato la Biblioteca a Ivana Ciechi, maestra molto amata in paese e scomparsa prematuramente 4 anni fa. “Proprio oggi ricorre l’anniversario della sua scomparsa – ha ricordato Guglielmi – e abbiamo voluto renderle omaggio per l’amore e la dedizione con cui ha sempre svolto il suo lavoro”. Commosso il marito Eugenio Toldo, che ha ritirato emozionato la pergamena dedicata alla moglie. Un tuffo nel passato si è vissuto quando Elio Balsamo, rimpianto Segretario Comunale di Valdastico negli anni ’70 e uno dei fondatori della Biblioteca quaranta anni fa, ha ricordato com’era il paese di allora.

La giornata è terminata con una presentazione di una serie di antiche mappe della zona dell’alta Valdastico, mappe datate 600 e 700 condotta da Mattea Gazzola. Come segno di riconoscimento, la Biblioteca Bertoliana ha inoltre regalato al Sindaco Guglielmi una copia di una mappa del 700 della zona dell’alta Val d’Astico. Il pomeriggio di feste e ricordi si è infine concluso con un ricco buffet offerto dal centro pensionati.

A.Bia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia