Zugliano dà il benvenuto al 2017 con una serie di eventi rivolti a tutti.

Si inizia con il divertimento per i bambini il 5 gennaio alle 17.30 nella piazza della città dove, a sorpresa, passerà la Befana. Cioccolate e vin brulé allieteranno i palati di grandi e piccini, che si potranno intrattenere all’estrazione della lotteria ‘Acquista Zugliano’. L’appuntamento è a cura di Pro Loco.

Sabato 7 gennaio alle 21, nella Chiesa Parrocchiale, andrà in scena o spettacolo ‘Oscar e la dama in rosa’, con ingresso libero e offerta volontaria a favore di Città della Speranza.

Giovedì 12 gennaio alle 20.30, nella Sala Pubbliche Riunioni, appuntamento con la rassegna ‘Senza orario senza bandiera’. Per gli amanti della montagna, sarà proiettato il documentario ‘Cervino, la montagna perfetta’, realizzato in collaborazione con Rai World. Protagonista il Monte Cervino nel 150esimo dalla sua prima conquista, che ha rappresentato un punto di svolta nella storia dell’alpinismo mondiale. Attraverso le testimonianze dei grandi scalatori che hanno compiuto incredibili imprese su questa montagna, si rivivono le sfide e le conquiste che hanno contribuito a far diventare il Cervino un’icona mondiale.

Sabato 14 gennaio alle 17, nella Sala Pubbliche Riunioni, Zugliano appuntamento dedicato agli studenti, con la consegna della Costituzione ai diciottenni e il riconoscimento ai laureati.

Si passa poi al mese di febbraio, con il corso ‘Coltivare il giardino’. Scopo delle lezioni, che si terranno in 4 diverse serate, è fornire ai partecipanti alcune tecniche basilari per coltivare il proprio giardino rispettando i ritmi e le esigenze delle piante ed utilizzare metodi naturali per la difesa delle stesse. Sarà affrontata la coltivazione dei più diffusi arbusti da fiore, le erbacee perenni ed annuali.
Appuntamento quindi il 2, 7, 13 e 21 febbraio alle 20.30, nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica.

Quattro i temi trattati nelle singole serate: si comincia con ‘ Dal terreno al fiore, Il terreno e i suoi abitanti, gli insetti utili, l’impianto di arbusti e piante e l’irrigazione’, per seguire poi con ‘La Rosa in giardino: dalla scelta varietale, alla coltivazione e  potatura’. Terzo appuntamento per conoscere ‘Le erbacee annuali e perenni: coltivazione e consociazioni nel giardino e nell’orto’, per completare il corso con il quarto e ultimo appuntamento dove si parlerà di ‘Le ortensie e gli arbusti da fiore: coltivare le ortensie e gli arbusti da fiore: dalla scelta varietale alla coltivazione e potatura’.

E’ prevista una prova pratica di potatura, il giorno sarà deciso in accordo con tutti i partecipanti.
L’iscrizione è obbligatoria, da effettuarsi in Biblioteca contattando il numero telefonico 0445 330140 entro il 10 gennaio 2017. Il corso, che necessita di almeno 10 iscritti, costa 35 euro a persona, a cui si aggiungono 3 euro per la stampa della dispensa. Docente Manola Carollo, agronomo, libero professionista, impegnata nella promozione e coltivazione naturale e del verde ornamentale urbano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia