Viaggiare per conoscere e conoscersi, per aprire la mente e far volare il corpo verso mete ignote e sconosciute, dove culture diverse e panorami mozzafiato lasciano segni indelebili nel profondo dell’anima.

Dal 28 ottobre, per tre venerdì consecutivi, la biblioteca civica e l’assessorato alla Cultura di Zugliano, danno appuntamento con una serie di appuntamenti che presentano viaggi e immagini dal mondo.

Battezzata come la nota canzone di Lucio Battisti ‘Sì, viaggiare’, la rassegna vuole essere una testimonianza sul mondo, portata da chi lo ha scrutato come se dovesse farne un dipinto nella propria memoria: ogni angolo, ogni dettaglio, ogni particolare, che entra nel cuore e non se ne va più. Il viaggio come passione, amore confortante e fedele, meravigliosa incognita, sempre in grado di regalare emozioni, stupore puro, gioia e 2-7malinconia.

Regali di attimi di vita di altre culture, luoghi e paesaggi che rigenerano ogni cellula, lontani dalla monotonia delle solite cose.

Si inizia venerdì 28 ottobre con un viaggio in Olanda, nella terra rubata al mare, tra dighe, mulini a vento e fiori, proposto da Francesca Grazian e Gastone Cengia, una coppia di viaggiatori di Lugo di Vicenza, che con il loro camper hanno percorso cinquemila chilometri, di cui mille in Olanda, nello scorso mese di aprile per raggiungere questa terra molto amata dagli italiani, noto per essere uno dei paesi più moderni e liberali al mondo.
Si prosegue venerdì 4 novembre con le immagini della Norvegia, dove Alessio Zambon e Matteo Parise accompagneranno con le loro immagini di un viaggio, effettuato da febbraio a giugno di quest’anno, dal profondo inverno alle spendenti estati. Una serie di scatti nei paesaggi coperti di neve per poi passare alla bellezza dei fiordi del sud. Infine un trekking senza notte nelle sperdute isole Lofoten, 160 chilometri a cavallo tra mare img_7933e montagne, nella patria dello stoccafisso.
Protagonista dell’ultima serata, il 10 novembre, l’Antartide, con le immagini di Paolo Rosina di Vicenza, grande appassionato di viaggi e fotografia, che proporrà un viaggio di 11 giorni a bordo di una ex nave da cargo russa, trasformata da una agenzia norvegese in una nave per ‘turisti’, tra le spettacolari sculture di ghiaccio. L’Antartide è la regione geografica contrapposta all’Artide ed è il continente più meridionale della terra. Situato nell’emisfero australe a sud del Circolo polare antartico, è il quarto continente in ordine di grandezza, dopo Asia, Africa e America. Il 98% del territorio è coperto dai ghiacci, e rappresenta il continente più freddo e inospitale del pianeta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia