Sarà il ritorno al mondo incantato dell’immaginazione e a quello del sogno il tema della 14° rassegna culturale ‘Parole a confine, festival della letteratura ed oltre’ che vede la collaborazione delle tre amministrazioni di Carrè, Chiuppano e Caltrano durante le due settimane dal 7 al 22 aprile.

Guardare al mondo presente con occhi nuovi oltrepassando gli schemi mentali e le barriere che ci separano dalla libertà di pensiero sono il trade union degli 8 spettacoli che spaziano tra letteratura, teatro e musica.

cristina donà

Aprirà il sipario il 7 aprile alla palestra-auditorium di Carrè Cristina Donà con il concerto fuori da ogni convenzione ed assolutamente originale ‘Canzoni in controluce’. Un viaggio musicale per tornare alla forma primordiale della melodia.

Mercoledì 11 al centro culturale Caradium lo scrittore americano pluripremiato Andrew Sean Greer presenterà il suo ultimo libro ‘Less’, storia di uno scrittore fallito alla soglia dei 50 anni che parte per un folle viaggio per fuggire dall’età, dal passato, dall’amore, ed infine ritrovarsi (ingresso libero).

Venerdì 13 sarà la volta dello spettacolo teatrale ‘Drammatica elementare’ dei Fratelli Dalla Via all’Audiotorium di Chiuppano, che inviteranno lo spettatore a giocare con la lingua per riflettere sul potere delle parole.

terzo

Sabato 14 si torna al Caradium per la serata ‘Intervista con (anche) il vampiro’ dedicata al fumetto e presentata da Sofia Terzo e Giuliano Piccininno, illustratori di professione che parleranno delle loro opere e della paura dei vampiri (ingresso libero).

Appuntamento successivo sarà per martedì 17 al Ceod di Chiuppano con ‘Artigiano delle parole’ per ascoltare con Fabio Cremonesi in cosa consiste il delicato e silenzioso mestiere di traduttore (ingresso libero).

Giovedì 19 ci si sposta a Caltrano nella sala parrocchiale dove lo scrittore Francesco Vidotto presenterà ‘Oceano’, la storia di un boscaiolo che non ha mai visto il mare, un’opera di chi ha voluto tornare a recuperare il proprio tempo, fuori dai ritmi imposti dalla logica del profitto (ingresso libero).

Venerdì 20 a Casa Colere a Chiuppano il romanziere milanese Marco Balzano, premio Campiello 2015, presenterà la sua opera ‘Resto qui’, storia di una famiglia altoatesina durante il periodo fascista, la cui figlia scompare misteriosamente (ingresso libero).

eusebio martinelli

Il festival si chiuderà sabato 21 nella palestra di Caltrano dove il trombettista Eusebio Martinelli, accompagnato dalla Gipsy Orkestar, artista già in collaborazione con Negramaro, Vicinio Capossela e Modena City Ramblers, offrirà un concerto di musica balcanica e gitana.

Tutti gli appuntamenti sono fissati per le 20.45.

Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini con il Festival dei ragazzi interamente dedicato alla mamma di Pippi Calzelunghe, Astrid Lindgren. La rassegna inizierà domenica 22 aprile alle 16 all’auditorium di Chiuppano proprio con lo spettacolo teatrale ‘Pippi Calzelunghe’ di Pino Costalunga, mentre già dall’8 aprile sarà inaugurata alle 16 la mostra interattiva a Casa Colere a Chiuppano con tutti i protagonisti della saga della simpatica monella.

valentina maculan igor brunello

L’assessore alla cultura e vicesindaco di Carrè Valentina Maculan ha deciso di scendere in piazza e pubblicizzare l’evento tra la gente, non solo attraverso i social, a simboleggiare volutamente un altro ritorno, quello del contatto con le persone. ‘Anche quest’anno – ha spiegato infatti Maculan – ‘Parole a Confine’ si muove tra la sua gente per pubblicizzare le tante iniziative che anche questa edizione propone. Lo scopo è quello di coinvolgere e rendere partecipi quante più persone ‘nostrane’ possibili, perché il festival nasce dalla collaborazione di Carrè, Caltrano e Chiuppano con l’intento di essere anzitutto una proposta culturale per i suoi cittadini. Con me martedì al mercato c’era anche Igor Brunello, anima grande del gruppo di ‘Parole a Confine’, che ha visto questo festival nascere e diventare la realtà straordinaria che oggi è. Personalmente voglio fare un plauso a tutti i numerosi volontari del gruppo, che amano questo festival e spendono tempo ed energie per farlo crescere in prestigio ogni anno sempre più’.

Il volantinaggio continuerà anche al mercato cittadino di martedì 3 aprile. Informazioni e prevendite: biblioteca di Caltrano (0445/390667), biblioteca di Carrè (0445/893047) e biblioteca di Chiuppano (0445/892972).

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia