Si preannuncia come l’evento più prestigioso degli ultimi tempi, con il consigliere Marco Zorzi, presidente di Viva Cogollo, che è riuscito a portare nel territorio un’opportunità di conoscenza e formazione che non verrà dimenticato facilmente.

Cogollo del Cengio ospiterà anche il noto giornalista Mario Giordano durante il meeting ‘Territorio, promozione e sostenibilità. L’evento si terrà il 29 e 30 settembre e vedrà la presenza di decine di amministratori locali invitati ad illustrare pubblicamente quanto hanno realizzato sul loro territorio.

Ad esempio, un rappresentante del comune di Thiene, relazionerà sull’imponente lavoro di riqualificazione di Villa Fabris, dove l’impegno di pubblico e privato ha portato al rilancio di un’area che oggi viene utilizzata con molte modalità.

Mario Giordano, atteso sabato 30 alle 20.45 al cinema teatro parrocchiale di Cogollo, è quindi solo la ciliegina sulla torta di una serie di workshop e conferenze unico nella storia del paese, patrocinato da ‘Reflecting on Europe’, il comitato europeo delle regioni e dall’Anci, associazione nazionale comuni italiani. Lo scopo principale è quello di parlare di come si possono valorizzare le realtà come Cogollo del Cengio che vivono al di fuori dei grandi flussi turistici.

Marco Zorzi e la buona amministrazione

Marco Zorzi Anci marzo 2017

I due giorni di workshop, che si terranno al centro parrocchiale di via Don Luigi Agostini, sono il naturale sviluppo della nomina, avvenuta lo scorso marzo, di Marco Zorzi, 34 anni, coordinatore di Viva Cogollo, come ambasciatore d’Europa per il Veneto. Il programma prevede tutta una serie di laboratori tematici con testimonianze di tecnici e amministratori locali e la partecipazione dei rappresentanti di tutte le categorie economiche, esposizioni di prodotti locali, un viaggio virtuale al monte Cengio e una cena gran galà ai sapori dell’Astico.

Mario Giordano, direttore del TG4, oltre a rispondere alle domande dei cittadini, presenterà al pubblico anche il suo ultimo lavoro giornalistico, il libro inchiesta sulle pensioni d’oro ‘Vampiri’, con la collaborazione della libreria Giunti di Asiago.

La prenotazione per partecipare alla conferenza è obbligatoria, entro il 23 settembre, scrivendo a: associazione.vivacogollo@gmail.com (indicando nome, cognome, telefono e posti richiesti – massimo 4 a persona).

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia