Appuntamento al buio in biblioteca, non per trovare l’anima gemella, ma per scegliere il libero giusto fidandosi della descrizione fatta in 3 parole da altri lettori.

Un’idea innovativa che riguarda la biblioteca di Santorso, che ha realizzato il progetto ‘Blind date with a book’ (appuntamento al buio con un libro).

L’idea arriva da molto lontano, dalla città australiana di Sydney. Lì, alla libreria ‘Elizabeth’s bookshop’ di Newport, il progetto ha visto la luce, ispirando altri negozi e biblioteche a prenderlo come esempio per incuriosire i lettori e farli sentire protagonisti anche nel consigliare la lettura ad altri.

Ogni libero esposto sugli scaffali nella sezione ‘Appuntamento al buio’ è impacchettato e in allegato c’è un foglietto con 3 parole scritte dal lettore che precedentemente ha letto il libro. In quelle 3 parole, la sua ‘descrizione’ del libro. Da quelle 3 parole, chi consulta ila sezione, dovrà Santorso Bibliotecaintuire quale libro potrà essergli congeniale e solo a casa potrà ‘spacchettare’ il libro.

Il progetto ha conquistato anche il sindaco Franco balzi, che subito ha condiviso l’idea invitando i cittadini alla lettura: “Vi ho già detto che a Santorso c’è una biblioteca bellissima? Forse si…
Ma in questo periodo ci sono in movimento anche proposte particolari. Fate un salto a controllare”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia