La storia raccontata con le immagini delle montagne e dei suoi forti. Appuntamento giovedì 21 settembre alle 20.30 a Villa Giusti di Zugliano con il fotografo di Lugo di Vicenza Gigi Abriani, che presenterà in uno dei luoghi più suggestivi di Zugliano il suo libro fotografico “Luce nel silenzio – Di notte la vita torna nei luoghi che hanno visto la storia”.

Come dice nella copertina l’autore, il suo capolavoro è “dedicato a chi sulle montagne ha vissuto, ha combattuto, sperato… a chi a casa aspettava… i loro pensieri si incontravano nel vento”.
Protagoniste del libro sono le montagne dell’Altopiano con L’Ortigara, il Forte Verena, il Forte di Campolongo, il Forte Interrotto e il Corbin, il Monte Zebio, il Cengio, il Forte Lisser.
“Le pagine di questo libro non raccontano i drammi di milioni di soldati e civili, non narrano atti di coraggio e non descrivono battaglie e strategie militari; non formano, pertanto, un classico libro storico  – racconta lo stesso Gigi – Vogliono far immaginare, attraverso le fotografie, cosa quel conflitto sia stato anche umanamente nelle fortificazioni, nelle gallerie, nelle mulattiere di guerra che ancora oggi segnano il nostro territorio: si parlava, si ricordava, si stava, si spettava il giorno seguente. In una parola si viveva”.
Abriani spiega che tutto ciò nasce dalla valigia dei ricordi della sua infanzia: “Da bambino ho visto molte estati susseguirsi sull’Altopiano, vivendo la quotidianità di mio padre casaro e di mia madre che lo aiutava: l’odore della legna accesa per fare il formaggio, il fumo denso, gli acri odori della malga. La sera, rischiarati da lampade ad olio, ci si raccontava le storie dei forti che, come giganti di cemento e ferro, sovrastavano le malghe sottostanti”.+

L’evento è organizzato grazie alla collaborazione di assessorato alla Cultura del comune e Biblioteca di Zugliano, Provincia di Vicenza, Iat e Pedemontana.Vi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia