Sono partiti ufficialmente i lavori per la creazione del nuovo laghetto per l’innevamento artificiale in località Kaberlaba ad Asiago. La realizzazione del bacino è supportata da una parte dei fondi di confine ex Odi, 29 milioni di euro per il triennio 2016/2018, giunti in Altopiano lo scorso anno.

Il capoluogo ha ottenuto complessivamente quasi otto milioni di euro, che andranno a finanziare un’area sportiva in località Morar, inclusa la ciclalbile Millepini Kaberlaba, l’ampliamento del campo da golf di località Meltar, la realizzazione di un’area camper in Via Francesco Baracca e la valorizzazione del centro storico. In questo caso si va a migliorare ed ammodernare l’impianto di risalita asiaghese. Dopo la creazione di questo bacino il passo successivo prevede la realizzazione Kaberlaba impiantidella seggiovia. Un bel restyling del capoluogo altopianese ma anche di tutti gli otto comuni dato che ciascun paese ha ottenuto una parte dei fondi.

A Lusiana saranno destinati alla sistemazione degli impianti di Cima Larici e all’area sosta per i Camper. Ad Enego toccherà agli impianti di Val Maron essere riammodernati. Roana investirà sul Verena e Gallio sui trampolini. Rotzo, il più piccolo dei comuni, finanzierà un laghetto per la raccolta dell’acqua per l’innevamento artificiale a Campolongo e un anello con poligono di tiro per il Biathlon che costituirebbe un grande incentivo per appassionati e agonisti della disciplina per venire sull’Altopiano. Sempre da Campolongo partirà la ciclabile che passando per Castelletto e la Campagna arriverà sino a Sant’Alessio. Foza implementerà gli investimenti sugli sport estremi dopo il bungee jumping questi fondi finanzieranno la creazione di un Volo dell’Angelo in Val Gadena oltre a migliorie alla viabilità.

Giulia Rigoni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia