Tutti in pista. O meglio, sulle piste. E con tanto di sci per scivolare sula neve candida, presa d’assalto da studenti normodotati e diversamente abili, che grazie a Spav Team possono usufruire di lezioni di sci che oltre a garantire di imparare a sciare sono un biglietto di solo ingresso per il puro divertimento.

Spav Team, storica associazione sportiva dilettantistica altopianese, per questa stagione sciistica ha incrementato con grande soddisfazione la sua attività garantendo a un numero sempre maggiore di ragazzi speciali e normodotati la possibilità di sciare.

Due in particolare i progetti portati avanti dal team di maestri professionisti e specializzati: Handycamp Ski Mountain e Sport Scuola e Integrazione Sociale. La prima delle due iniziative si rivolge a ragazzi speciali e consiste in settimane strutturate ad hoc in cui praticare lo sci alpinoSpav1 accompagnati da maestri esperti specializzati e al contempo di alloggiare sull’Altopiano con le famiglie. Ci partecipano associazioni e singoli individui dall’Italia e dall’estero.

Questa sorta di settimane bianche sono già iniziate con le feste di Natale e si protrarranno fino alla chiusura della stagione sciistica ai primi di marzo, tutto esaurito con grande soddisfazione dell’associazione con circa 150 ragazzi sugli sci e un notevole incremento per un progetto consolidato che viene proposto da ormai sei anni. La seconda è rivolta invece alle scuole, in particolare elementari altopianesi. Dopo la prova dello scorso anno con una settimana e cinque classi con all’interno bambini speciali, quest’anno il progetto è stato ampliato, come conferma Manuele Santeramo presidente di Spav Team: “Avevamo già provato lo scorso anno con alcuni giorni a settimana e circa cinque classi al cui interno vi erano bambini con abilità speciali. Quest’anno il progetto è stato ampliato e si rivolge a tutte le classi elementari delle scuole di Asiago, Gallio, Roana, Canove e Rotzo.

 

Un grosso incremento essendoci in media 20 bambini per classe siamo passati da cinque classi a quasi 30 parliamo di più di cinquecento ragazzi che sciano insieme ai loro compagni a Spav3scuola grazie a Spav Team. La cosa più importante però ritengo essere la realizzazione di questa cooperazione tra la nostra associazione, gli istituti scolastici con i relativi dirigenti e i comuni dell’altopiano che mettono a disposizione il mezzo di trasporto. Ciascuna classe si recherà al Kaberlaba per vivere una mattinata sugli sci”.

Spav2

Questa iniziativa ampliata permette di includere non solo coloro che hanno una disabilità ma anche chi è vittima di disagio sociale, giovanile o di altre difficoltà. Una fruttuosa collaborazione tra realtà pubbliche e private che ha garantito cinque settimane di sport ai bambini dell’Altopiano, oltre ai tradizionali sponsor quest’anno Spav Team ha ottenuto un ulteriore finanziamento grazie all’ottava posizione nella graduatoria di un bando di gara nazionale promosso dalla regione Veneto: “Lo Sport per tutti a scuola” nato con l’intento di coinvolgere i ragazzi con disabilità nella pratica dello sport insieme coi loro coetanei e dunque di integrarli sempre di più. L’Asd si è dimostrata essere una delle migliori realtà a livello nazionale ed ha ottenuto un finanziamento. L’associazione ha espresso molta soddisfazione e contentezza per l’incremento delle attività, dopo la prova sperimentale dello scorso anno e la buona riuscita dell’iniziativa rivolta alle scuole quest’anno grazie alla collaborazione con i comuni e gli istituti scolastici, con la speranza e la volontà di ampliarlo ulteriormente con altri comuni ed altre classi nei prossimi anni.

Lo spirito ed il valore delle attività di Spav Team si esprimono a pieno nel sorriso di un bambino che non cammina o sta eretto ma riesce a sciare e si diverte insieme alla classe sul pulmino che li accompagna a sciare. Una realtà altopianese che si dimostra ancora una volta fiore all’occhiello per la pratica sportiva davvero per tutti.

Giulia Rigoni

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia