La pista di sci da fondo Millepini di Asiago rimane aperta anche la sera e la città capoluogo dell’Altopiano diventa ancora più attraente agli occhi di residenti e turisti.

MillepiniTre sere la settimana ci sarà la possibilità di sciare fino alle 22, circondati da una cornice suggestiva e a due passi dal centro.

Il circuito Millepini, inaugurato nel 2016 in occasione dei Mondiali Master di Asiago, attualmente è aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 7 alle 17, ma l’amministrazione comunale ha deciso di fare un regalo agli amanti del fondo, prolungando fino alle 22 l’orario del martedì, venerdì e sabato.

Ingresso al costo di 3 euro per gli sci club locali, senza limiti di tempo.

Quest’anno oltre alla sistemazione della vasca per l’innevamento che può contenere fino a 1368 m cubi d’acqua anche il tracciato è stato sistemato, come ha confermato Franco Sella, assessore allo sport: “Quest’anno il circuito ha accolto delle sostanziali migliorie: sono stati tagliati degli alberi per renderlo più agevole, è stato allargato ed è stato rifatto l’impianto elettrico. Infine è stata sistemata la vasca in grado di raccogliere 1368 metri cubi d’acqua, la stessa che confluisce dalle nove grondaie del tetto del vicino stadio del ghiaccio. Modificato anche il sistema idraulico della torre di raffreddamento affinché l’acqua della vasca arrivi ai cannoni più fredda. C’è anche la volontà di acquistare un altro cannone per il 2017-2018 bilancio permettendo”.Pista Millepini

L’amministrazione, dopo che la pista è stata aperta anche per questa stagione, ha dichiarato che nonostante le iniziali difficoltà
burocratiche e meteorologiche per l’inverno prossimo è prevista l’istituzione di un bando già a marzo per la gestione della pista il prossimo inverno.

La volontà è riuscire ad aprire il circuito per il fondo già i primi di dicembre, rendendo più facile l’apertura anticipata. Attualmente la cifra messa a disposizione dall’amministrazione per quest’anno è di 15 mila euro, come era avvenuto l’anno scorso cui andranno aggiunti i costi di acqua e energia elettrica. “Nonostante le difficoltà burocratiche e meteorologiche, siamo riusciti anche quest’anno a costruire la pista per atleti e appassionati – ha spiegato  Rigoni Stern – Una pista voluta da questa Amministrazione e finanziata con contributi ottenuti proprio da quest’ultima”.

Il circuito del Millepini rimarrà aperto sicuramente sino alla fine di febbraio, forse anche di più dato che la neve è arrivata solo adesso e che la pista è stata aperta più tardi del previsto.

G.R.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia