Si vota domenica 11 giugno 2017 dalle ore 7.00 alle 23.00.

GLI ELETTORI

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Thiene e chiamati ad esprimere il voto per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale dell’11 giugno p.v. sono n. 18.533; di questi n. 1.090 risultano all’estero: la legge in questo caso prevede la possibilità di esprimere il voto esclusivamente con il rientro in Italia.

TESSERA ELETTORALE – DUPLICATO

Gli elettori sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale, che non abbia esaurito tutti i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro del seggio per attestare l’avvenuta espressione di voto; in caso contrario, l’interessato deve recarsi all’Ufficio Elettorale in Piazza Ferrarin n. 1, prima di presentarsi al seggio per la votazione, previa esibizione della tessera in possesso. L’orario dell’Ufficio Elettorale per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale sarà il seguente:

– dal lunedì al giovedì nei normali orari di apertura al pubblico

· venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 9.00 alle 18.00

· domenica 11 giugno durante e tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7.00 alle 23.00.

ESERCIZIO DEL DIRITTO AL VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI, DEI PORTATORI DI HANDICAP E DI COLORO CHE SONO AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ In occasione delle elezioni comunali dell’11 giugno 2017 per facilitare il voto degli elettori non deambulanti, il Comune di Thiene allestirà n. 7 sezioni elettorali in edifici presso i quali sono state eliminate le barriere architettoniche e precisamente I.T.C. Ceccato, le scuole elementari “G. Zanella” e l’Opera Immacolata Concezione.

Gli elettori affetti da grave infermità fisica (per esempio: cecità, non utilizzo degli arti superiori), che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

Occorre presentare all’Ufficio Elettorale insieme alla tessera elettorale la certificazione rilasciata dall’ULSS nr. 7 Pedemontana che attesta l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per gli elettori non vedenti la certificazione sanitaria può essere sostituita dal libretto nominativo di invalidità civile che attesta la condizione di non vedente.

Qualora l’impedimento non sia evidente, esso può essere dimostrato con un certificato medico, che deve essere rilasciato, gratuitamente, dall’ULSS nr. 7 Pedemontana, nelle giornate antecedenti, contattando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) al nr. 633633, o richiesto via e-mail all’indirizzo sml@ulss4.venerto.it, dai medici presenti nei normali orari di medicina pubblica. Nelle giornate di sabato 10 giugno e domenica 11 giugno, per situazioni di emergenza, sarà disponibile il medico reperibile per l’attività di medicina legale, chiamando la portineria dell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso (nr. 0445 571111)

Il servizio di trasporto pubblico degli elettori disabili nel Comune di Thiene è svolto gratuitamente da personale qualificato e mezzi di trasporto attrezzati: lo stesso è garantito dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 di domenica 11 giugno chiamando il nr. 328-7259541.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale ha nominato gli 80 scrutatori che si occuperanno delle operazioni elettorali il prossimo 11 giugno nelle 20 sezioni elettorali del Comune di Thiene.

La preferenza è stata data ad elettori, iscritti nell’Albo degli Scrutatori, che hanno segnalato la loro disponibilità, dichiarando di essere in oggettivo stato di precarietà economico-sociale, lavorativa, oppure di studenti.

MODALITA’ DI VOTO

Utili informazioni per gli elettori sulle modalità di voto sono pubblicate sul sito del Comune al link:

Come si vota – Le informazioni utili per l’espressione del voto

LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Sul sito istituzionale del Comune si potrà seguire in tempo reale l’andamento dello scrutinio con la pubblicazione dei risultati provvisori e quindi, al termine delle operazioni, di quelli definitivi, se pur non ufficiali.

Tali dati saranno anche proiettati sullo schermo allestito nella sede municipale nella sala giunta “A. Ferrarin”.

Sempre nella sede municipale è stato allestito uno spazio per la Stampa nella saletta “S. Marco”.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia