Il 31 Maggio si celebra ogni anno la Giornata Mondiale Senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, fin dal 1987, per richiamare l’attenzione a livello globale sull’epidemia del tabagismo, le malattie che provoca e le morti evitabili.

Nell’atrio degli Ospedali di Bassano e Asiago, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile parlare con operatori del Servizio Dipendenze e volontari della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), ricevere materiale informativo, effettuare gratuitamente il test del Monossido di Carbonio ed un breve questionario (Test di Fagestrom) per valutare il grado di dipendenza da nicotina. Durante la giornata, sui monitor dell’Ospedale di Bassano (atrio e sala attesa Pronto Soccorso) saranno proiettati video per la Prevenzione del FUMO di sigaretta. A Bassano, sarà svolta un’azione di sensibilizzazione sui danni causati dal fumo direttamente dagli Studenti che hanno partecipato, durante tutto l’anno scolastico, ad una formazione specifica con la modalità della Peer Education organizzata dall’Area di Educazione e Prevenzione della Salute del Dipartimento di Prevenzione del Distretto 1.

Nello stesso giorno, nell’atrio dell’Ospedale di Santorso, personale del Servizio Dipendenze fornirà materiale informativo e misurerà il monossido di Carbonio con apposito test. Nella Casa della Salute di Schio e nel Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene, i volontari della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), nei punti allestiti per l’occasione, forniranno informazioni per sensibilizzare le persone sui danni del fumo e su come aiutare chi intende smettere di fumare. Inoltre, dal 29 maggio al 5 giugno, con il supporto di video (di circa 4 minuti) e cartelloni, nell’Ospedale di Santorso, nella Casa della Salute di Schio e nel Centro Polifunzionale di Thiene si affronterà il tema del fumo di sigaretta, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la libertà di scelta dei cittadini.

Nel Distretto 2 Alto Vicentino è stato proposto agli Istituti Superiori interessati di condividere con le classi alcune riflessioni (quali sostanze si inalano fumando? Come e dove si coltiva il tabacco? Chi ci guadagna e chi ci perde con queste colture intensive? Quali danni ambientali derivano nei Paesi in via di sviluppo per le coltivazioni intensive di tabacco? ), fornendo materiale e supporto.

È importante ricordare come le ricerche scientifiche confermino che quando si smette di fumare si ottengono numerosi benefici. Tali benefici possono essere a brevissimo, a breve, a medio e a lungo termine! In particolare, per quanto riguarda il rischio di malattie: diminuisce la frequenza e la gravità delle infezioni respiratorie; diminuiscono la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, il colesterolo;L diminuiscono gli attacchi di asma; migliora il decorso post-operatorio e si riduce il rischio di infezioni e complicanze dopo importanti interventi chirurgici; aumentano aspettativa e qualità della vita anche dopo una diagnosi di cancro polmonare.

Il 31 maggio potrebbe essere la giornata giusta per SCEGLIERE DI NON FUMARE!

Per informazioni sui Corsi e sulle modalità di accesso all’Ambulatorio per smettere di fumare:

Dipartimento delle Dipendenze Azienda ULSS 7: – Bassano del Grappa, via Cereria 14/b – tel. 0424 885407 sertbassano@aulss7.veneto.it – Asiago, via Linta 15 – tel.0424 604657 sert.asiago@aulss7.venet.it – Thiene, via San Rocco, 50 – tel. 0445/313811 Fax:0445/313830 e-mail sert@ulss4.veneto.it

– Dipartimento di Prevenzione Azienda ULSS 7 – Distretto 1 Area Educazione e Promozione della Salute – Bassano del Grappa, via Cereria 15 – tel. 0424 885500

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia