Un calendario di eventi per tutti i palati ci regala anche quest’anno il Settembre chiuppanese che riesce ad unire le forze della Pro loco, dell’Amministrazione comunale e di numerose associazioni del paese.

Si parte domenica 6 settembre con il ‘Vespa raduno’ che vedrà sfilare per le vie di Chiuppano vespe e moto dalle 9 in poi. Alle 9.30 partenza della suggestiva passeggiata storico naturalistica sulle Bregonze organizzata dal Gruppo naturalistico Anthracotherium, con un occhio di riguardo quest’anno ai manufatti della Grande guerra. In Piazza dei Terzi ci saranno artisti che realizzeranno murales e dalle 11 esposizione di macchine d’epoca. Seguirà alle 16 ‘aperitivo alternativo’.

Spazio alle memorie storiche a Palazzo Colere venerdì 11 settembre alle 20.30 con la presentazione del libro ‘La Grande guerra di Piero’, ricordi di un alpino di Chiuppano che ha combattuto nella Prima guerra mondiale, a cura di Fabiola Federle, Antonio Sasso ed Enzo Segalla. Sabato 12 alle 20.30 conferenza ‘Carrè e Chiuppano nella Grande guerra’ curata dal Gruppo ricercatori Grande guerra Carrè-Chiuppano.

Gita al castello di Duino e al Parco archeologico ‘Villaggio del pescatore’ e al centro storico di Trieste domenica 13 settembre, a cura dell’Anthracotherium. Partenza alle 7 (info e prenotazioni in Biblioteca a Chiuppano). Aperta invece anche a chi è senza licenza la gara di pesca sportiva al laghetto Acquaviva di Mussolente. Partenza ore 6.30 (info 0445/891781), a cura di A.P.S. Ai Tre Ponti Chiuppano-Caltrano.

Attesissimo l’appuntamento con la gara ciclistica di 144 e 97 chilometri Gran fondo delle Bregonze giunta alla sua 3° edizione. Sabato 19 settembre alle 15.30 saranno distribuiti i pacchi gara a Palazzo Colere, mentre la gara vera e propria si svolgerà domenica 20 con partenza da Piazza dei Terzi alle 9. Novità 2015 è la pedalata per tutta la famiglia sulle Bregonze non competitiva. Organizzazione a cura della A.S.D. Cicli de Rossi e Zuccato. Sabato pomeriggio è previsto anche il passaggio delle auto d’epoca del 3° Classic Dèfilé della Pedemontana Veneta a cura dei commercianti di Carrè e Chiuppano.

Giovedì 24 settembre proiezione del documentario ‘1995: Sarajevo don’t forget’ con presentazione di Enzo Segalla alle 20.30 a Palazzo Colere, a cura dell’associazione culturale e sportiva ‘Il filo A.S.D.’

Serata rock anni 70/80 venerdì 25 settembre con ‘La carrozza del capitano’ dalle 21.30 in Piazza dei Terzi. Dalle 19 aperto lo stand gastronomico della Proloco.

La tradizionale transumanza arriverà alle 16 in Piazza S. Daniele sabato 26 settembre, a cura dell’Amministrazione e del gruppo Fanti. Alle 20 all’auditorium serata con i cori ‘Monte Pasubio’ di Schio e coro ‘A.N.A.’ di Piovene Rocchette. Aperto il chiosco Proloco dalle 20.

Domenica 27 settembre si festeggia il 75°anniversario della fondazione del Gruppo alpini di Chiuppano. Ammassamento in Piazza S. Daniele alle 9 e sfilata per le vie del paese con la banda musicale ‘G. Bortoli’ di Chiuppano. Seguirà la S. Messa alle 10.30 e pranzo aperto a tutti allo stand Proloco. La banda si esibirà in concerto anche alle 20.30 in Piazza dei Terzi. Dalle 19.30 la Proloco propone pesce fritto anche da asporto. Estrazione tombola alle 22 in Piazza dei Terzi.

Durante tutto il mese di settembre l’associazione ‘Il filo’ propone inoltre una serie di attività rivolte soprattutto ai più piccoli di psicomotricità e attività ludico-motorie (info in biblioteca).

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia