È stato inaugurato stamattina nella sala conferenze del municipio di Arsiero il workshop dedicato agli agricoltori giovani e meno giovani per supportarli nell’affrontare le questioni organizzative, economiche e commerciali del passaggio generazionale in azienda, con particolare riferimento alle aree pedemontane vicentine.

 

L’evento, che ospita in serata anche il convegno ‘Tanti terreni, poca terra’ incentrato su come dare nuova vita ai terreni incolti e la necessità di utilizzare l’associazionismo fondiario, è il terzo appuntamento del ciclo di incontri, convegni ed escursioni ‘Terrazi_Amo’ per la riscoperta ed il recupero dei paesaggi terrazzati tra la Val Posina e la Val d’Astico, ideata dallo studio associato AVVI che ha sede a Thiene.

 

Ospiti del convegno sono Andrea Cavallero dell’Università di Torino, Luca Postregna, sindaco di Stregna (Ud), Diego Dalla Via (sindaco di Tonezza), che illustreranno ai presenti le varie soluzioni per evitare l’abbandono e la frammentazione dei terreni, già sperimentati con successo in altre regioni d’Italia.

 

Il workshop è finanziato dalla Regione Veneto, il fondo sociale europeo in sinergia con il fondo europeo di sviluppo regionale (Dgr n. 1285 del 09/08/2016). Per info: AVVI 0445/362631 – info@avvi.it.

 

Il prossimo appuntamento è fissato per il 24 marzo alle 20.30 e tratterà dei paesaggi storici e rurali di monti e valli dell’Alto Vicentino.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia