L’intera banda cittadina di Carrè ha per la prima volta varcato i confini nazionali e portato la sua musica in terra di Francia a 1.200 chilometri di distanza dai palchi paesani, nella piccola cittadina di Compans, paese gemellato da 11 anni con Carrè e con il quale le visite reciproche sono numerose e a detta di chi ha partecipato sempre accattivanti.

 

 

 

 

 

carrè a compans con la banda

Nel week and del 16 e 17 maggio, grazie al lavoro organizzativo del Comitato gemellaggio, i 30 musicisti, accompagnati da altrettanti carradiensi tra i quali il sindaco Davide Mattei e l’assessore alla cultura Anna Visonà sono stati ospitati da famiglie francesi ed hanno mangiato le tradizionali brioches sfornate e distribuite alla popolazione per la festa patronale del paese.

 

 

 

carrè. banda a compans 2

 

Molto è stato lo stupore degli abitanti di Compans e del loro sindaco Joel Marion, che a memoria d’uomo non avevano mai visto sfilare una banda così numerosa e coreografica per le strade del paese. La banda ha anche suonato gli inni nazionali dei due paesi, Fratelli d’Italia e la Marsigliese, e gli applausi non sono mancati.

 

 

I carradiensi hanno fatto visita anche al centro di Parigi e di Amiens. Entusiasta il presidente della banda cittadina Corrado Bertoldo che l’ha definita ‘un’esperienza bellissima in tutti i modi, dal sabato a visitare Parigi con la Tour Eiffel e Monmatre, alla sera e domenica mattina con la banda a sfilare per le vie di Compans. Ma anche – ha concluso Bertoldo – per l’accoglienza ricevuta in questi 2 giorni che non potremo mai dimenticare’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia