Settimane di attesa con tanto di conto alla rovescia nei social ed eccolo finalmente, il passaggio del Giro d’Italia che domenica, ha regalato anche a Piovene Rocchette pochi, ma intensi minuti di emozione per tutti gli appassionati delle due ruote.

 

La 15° tappa della 98° edizione del Giro d’Italia Marostica – Madonna di Campiglio ha visto i ciclisti percorrere 165 chilometri e transitare per il centro di Piovene esattamente alle 13, dove li attendevano migliaia di tifosi di tutte le età già da alcune ore. Al loro passaggio i ciclisti ancora ben compatti con la maglia rosa Alberto Contador al centro del gruppo sono stati applauditi e immortalati in tutte le angolature possibili.

 

Chiuso al traffico e transennato già dalla prima mattinata Piovene pareva un paese dei tempi andati, e gli abitanti si sono goduti alcune ore di festa paesana alla buona ed in totale relax: passeggiata con auto in garage e familiari al seguito, panino allo stand organizzato da Giovani eventi e aperitivo prima di pranzo. Un momento di aggregazione per i grandi e di divertimento per i più piccoli, tutti addobbati con i gadgets rosa sponsorizzati del Giro.

 

Nella tappa che ha decretato la vittoria dello spagnolo Mikel Landa (Contador terzo) molti si ricordavano ancora quando nei primi anni Sessanta Eddy Merckx sfrecciò per Piovene, percorrendo un altro tragitto e con meno automobili al seguito ma altrettanti, soprattutto i più giovani, il passaggio della carovana del giro non l’avevano mai vista e per tutti, grazie anche alla collaborazione di tutte le associazioni del paese, è stato un momento indimenticabile.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia