Cerimonia solenne in ricordo dei soldati minatori, questa mattina a Bocchetta Campiglia, all’inizio della strada delle 52 Gallerie del Pasubio.

Un appuntamento con la storia, che ha sancito l’unione tra i comuni di Posina e il comune sardo di Iglesias, la cui giunta ha soggiornato due giorni nel paese degli gnocchi per volontà del sindaco Andrea Cecchellero, che ha voluto sottolineare il legame tra i due comuni, così distanti geograficamente, ma tanto vicini nella storia.

‘Dalle miniere della Sardegna alle 52 Gallerie del Pasubio’ l’appuntamento, che ha visto la presenza di Andrea Cecchellero, sindaco di Posina, di Aldo Accardo, presidente comitato sardo Grande Guerra), di Enico Contini, presidente associazione Mineraria Sarda, di Antonio De Rubeis, presidente comitato iglesiente centenario Grande Guerra e di Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias.

In rappresentanza dei partecipanti, il primo cittadino di Posina ha deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti e dei combattenti nella prima guerra mondiale.

L’Associazione Mineraria Sarda e il Comitato Iglesiente per le Commemorazioni della Grande Guerra, hanno quindi proposto al sindaco di Posina di valutare la possibilità che in questi luoghi, nel 2017, possa svolgersi un raduno nazionale delle Scuole Minerarie e delle regioni e realtà minerarie italiane.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia