In occasione della festa  di San Valentino, si sta registrando un grosso aumento nel’invio delle mail di spam che hanno come oggetto l’offerta di falsi appuntamenti. I messaggi, rilevano i dati di Ibm X-Force, hanno come oggetto ‘Hi’ o ‘Hey’ riguardano ragazze russe che vivono negli Usa, e l’attacco avrebbe distribuito 230 milioni di email nelle ultime due settimane.

I messaggi, spiega al sito eweek Limor Kessem di Ibm X-Force, arrivano dal botnet, una rete di computer ‘zombie’ infettati da un virus, chiamato Necurs, che conta almeno 6 milioni di computer nel mondo, e non è chiaro cosa succeda a chi risponde al messaggio. Dal tono del messaggio secondo gli esperti le mail potrebbero essere dirette a utenti di siti di incontri on line di cui sono stati ottenuti gli elenchi illegalmente.

“Questo tipo di truffe ‘romantiche’ di solito opera in più stadi – sottolinea l’esperta -. La finta ragazza potrebbe chiedere foto che poi verranno usate per ricatti, o domandare soldi. Oppure qualche programma malevolo potrebbe essere inviato in una mail successiva”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia