Solo un comune come Santorso poteva realizzare del materiale simile. Ed è sempre il comune di Santorso ad aggiudicarsi un finanziamento europeo. Ancora una volta.

Con una lettera ai colleghi, il Sindaco di Santorso Franco Balzi ha comunicato che sono online – e a disposizione di tutti gli enti – i video tutorial sui servizi territoriali in 5 lingue realizzati nell’ambito del progetto “Condividere diversamente: casa, salute, territorio”.

«Il progetto – ha scritto il primo cittadino – ha previsto varie attività di mediazione interculturale. Tra queste, sono realizzati alcuni video-tutorial in 5 lingue (italiano, arabo, bengalese, francese, inglese) che hanno lo scopo di aiutare i cittadini del nostro territorio a capire come accedere ai diversi servizi».

I video trattano i seguenti temi: il ruolo dei mediatori interculturali; l’accesso in ospedale; i servizi extraospedalieri;

la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata; i servizi sociali comunali:  il rapporto scuola/famiglia; l’identità dell’alloggio e le regole di condominio.

I video sono a disposizione nel sito web www.condividerediversamente.info e possono essere usati e diffusi da tutti gli enti sia attraverso il web sia attraverso altri strumenti.

«Questo – ha sottolineato Balzi – è il secondo progetto coordinato da Santorso che ha ottenuto il finanziamento europeo del Fondo Europeo per l’Integrazione, a dimostrazione delle tante sensibilità che si muovono nell’Altovicentino sui temi dell’integrazione e dell’interculturalità. I materiali e gli strumenti prodotti sono ora a disposizione di tutti, perché possano essere valorizzati anche attraverso nuove iniziative e progettualità».

“Condividere diversamente: casa, salute, territorio” è un progetto coordinato dal Comune di Santorso e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia