A ottobre i 7 quartieri di Schio vedranno rinnovare le cariche dei loro Consigli.

Non più 6 quartieri, ma da quest’anno 7, con il Centro che si stacca da Santa Croce a causa delle esigenze diverse.

Il nuovo regolamento dei Consigli di Quartiere è stato approvato allo scorso Consiglio Comunale di Schio, con numerose modifiche e novità in termini di elezioni, partecipazione e durata del mandato.

Da ottobre infatti per eleggere i Consigli di Quartiere non serviùà più il 20% dei votanti, ma basterà il 15%. In caso non si raggiunga la percentuale si torna ad elezioni con l’ipotesi, in caso di un ulteriore non raggiungimento della soglia minima de voti, di non avere un Consiglio eletto.

11 saranno i Consiglieri da eleggere che a loro volta saranno delegati a nominare il Presidnte che, da ottobre, non sarà più scelto tra chi ottiene più voti ma sarà deciso per volonta generale del consiglio stesso.

I Consigli di Quartiere saranno nominati per 4 anni e non più per 5 e il mandato del Presidente dovrà essere rinnovato dopo 2 anni e non più dopo 3.

“Abbiamo redatto un nuovo regolamento per i Consigli di Quartiere – ha spiegato Laura Marchetto, consigliere comunale delegata alla partecipazione – perché quello vecchio risaliva al 1994. Dal 2014 era in vigore una norma transitoria che avrebbe trasformato i Consigli di Quartiere in Associazioni, con membri soci e non più eletti. Era quindi necessario rivedere le regole – ha continuato – Abbiamo voluto creare un iter che getta nuove basi alla partecipazione cittadina e voglio ricordare l’importanza che hanno i Consigli di Quartiere per lo sviluppo della città”.

Le prime elezioni dei Consigli di Quartiere, in base alla disciplina approvata con il nuovo Regolamento, si svolgeranno domenica 4 ottobre 2015 nelle sedi di seggio e con gli orari definiti di comune accordo tra il Sindaco e i Consigli di Quartiere in carica.

Il termine per la raccolta delle candidature è sabato 5 settembre alle 13 allo sportello QUIcittadino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia