Palazzo Fogazzaro a Schio ha ospitato oggi il battesimo di “Intersezioni – Informagiovani vicentini in rete”, un’aggregazione di 9 comuni che comprendono un territorio che va dalla valle del Chiampo a quella del Brenta. I delegati dei comuni di: Arzignano, Bassano del Grappa, Cornedo Vicentino, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene, Trissino, Valdagno, Vicenza, hanno infatti sottoscritto un accordo di rete per la gestione di attività condivise.

Già da qualche anno i tecnici dei comuni che hanno una struttura Informagiovani sul territorio collaborano in modo informale nella realizzazione di iniziative coordinate. La condivisione e lo scambio di buone pratiche riesce infatti a dare ai cittadini di un’area che di fatto è interconnessa, servizi ottimizzati e di qualità.

Per questa ragione si è inteso formalizzare con un accordo gli intenti e gli obiettivi che il lavoro di rete rende possibili.

Per sancire la nascita di questo nuovo e agile coordinamento tecnico è stata coinvolta anche una classe della Scuola Diskos discipline di grafica e comunicazione di Schio che ha ideato il marchio e l’immagine coordinata per questo progetto, all’interno di un proprio laboratorio didattico.

67023862Gli interventi che si sono succeduti, sia dal punto di vista dei tecnici che da quello degli amministratori, hanno evidenziato in modo pressoché unanime l’importanza di agire in modo coordinato e condiviso, specialmente ora, in tempi piuttosto avari di risorse di cui fino a un recente passato si era invece potuto disporre.

Condivisione, confronto e scambio sono quindi diventate le parole chiave per continuare ad assicurare ai giovani un servizio da parte di quei comuni che hanno scelto di farlo.

L’assessore alle Politiche Giovanili di Schio, Barbara Corzato ha sottolineato ripetutamente il valore di queste sinergie nate sia per necessità che per convinzione: “Il nostro è un territorio ampio che attraversa quattro valli dal Chiampo al Brenta e sarebbe miope continuare a progettare e ragionare nell’ottica ristretta del singolo comune, quando è invece evidente che se si raggiungono dei risultati è solo laddove si mettono insieme le forze e le idee”

Tra i servizi che gli Informagiovani mettono a disposizione non poteva mancare un focus approfondito sul tema del lavoro. Ed è proprio per dare risalto a una serie di incontri e iniziative che riguardano questo tema che Intersezioni ha realizzato un calendario unico che raggruppa i singoli eventi promossi dai comuni della rete.

99152956Il marchio per l’immagine coordinata degli Informagiovani vicentini in rete è stato scelto tra diverse proposte realizzate dalla Diskos di Schio che volentieri ha accolto la sfida di far misurare i

propri studenti con una committenza reale e… i suoi tempi che sono notoriamente più stretti di quelli in aula.

Formazione degli operatori, condivisione di banche dati e di contatti, dialogo e confronto costante, sono solo alcuni dei punti da sviluppare, compresa una maggiore diffusione degli incontri aperti al pubblico per cui si stanno già sperimentando trasmissioni in streaming con possibilità di interagire dalle diverse sedi degli Informagiovani. Il tutto per dire ai giovani che, nonostante il momento difficile, i comuni ci sono.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia