Il progetto del Campus di Schio prende ufficialmente il via. La Fondazione Cariverona ha infatti concesso i 5 milioni di contributo per il Centro Servizi necessari per far partire i lavori.

“E’ una grandissima soddisfazione per questa conferma che rimette in moto una situazione che si trascinava da 5 anni – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – Il progetto del Campus è un progetto strategico per il futuro della Città di Schio e di tutto l’Alto Vicentino. Non è un progetto di questa amministrazione, ne siamo consapevoli, ma dobbiamo  riconoscerci il merito di averlo sbloccato. Quando ci siamo insediati, ci siamo subito impegnati per capire come stavano le cose e quali erano le difficoltà. Fondazione Cariverona era stata molto chiara con noi quando ci aveva detto ‘Non finanziamo progetti di cui non è certa la realizzazione e per il Campus ci sono molti punti di domanda’. Ed era vero – ha continuato Orsi – In primo luogo lo stato di crisi dell’impresa Miotti, che rischiava di bloccare per anni, se ci fossimo insinuati nel fallimento, i lavori al campo da rugby e poi la Provincia, che non aveva deliberato formalmente la realizzazione della palestra del Campus a servizio degli Istituti Superiori e della Città. Due criticità che in pochi mesi siamo riusciti a sbloccare. L’impresa Miotti ha receduto dal contratto di appalto, che è stato affidato alla seconda in graduatoria, l’impresa Mubre, che finirà i lavori questa estate. La Provincia ha inserito i 3 milioni di euro per la costruzione della palestra nel Piano delle Opere 2015. Un vivo ringraziamento va in particolare il nostro ringraziamento va al Presidente della Provincia, Achille Variati, che ha mantenuto gli impegni presi, andando ad investire parte delle risorse che rimangono alla Provincia per la costruzione della nuova palestra a Schio. Una scelta lungimirante per il futuro dei nostri ragazzi e del nostro territorio – ha concluso Orsi – La Provincia, Fondazione Cariverona e Comune di Schio investono su progetti che hanno valore aggiunto, su progetti di valore destinati ad avere positive ricadute sul futuro di tutti noi.”

Il progetto del Campus prevede una spesa complessiva di 10 milioni di euro. 3 arrivano  dalla Provincia, 5 dalla Fondazione Cariverona e 2 dal Comune di Schio.
Il Centro Servizi, che incide per 7 milioni di euro, sarà, secondo il progetto approvato, un edificio di 5 piani, di circa 1000 metri quadrati ciascuno per un volume complessivo che supera i 20 mila metri cubi. Al suo interno troveranno posto diversi servizi: uffici di segreteria, sale studio, biblioteca, sale multimediali per riunioni e incontri, oltre a locali ristoro e ricreativi. E proprio per dare un contenuto il più aderente possibile alle richieste degli utenti del Campus è stato realizzato un percorso di partecipazione coinvolgendo i diversi rappresentanti del Campus, percorso di partecipazione che proseguirà in stretto raccordo con il mondo della scuola e del lavoro, perché il nuovo Centro Servizi possa rispondere in modo flessibile alle esigenze che mutano nel tempo e diventi punto di sviluppo per la formazione, l’innovazione e il lavoro.

Il Centro Servizi rappresenta, infatti, il cuore del Campus. Nell’area ci sarà spazio per nuovi edifici di servizio agli studenti, per un parco urbano e per lo sport. Percorsi ciclabili e pedonali protetti, collegheranno edifici e spazi  mentre per le auto saranno realizzati parcheggi in punti strategici ai confini del Campus.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia