L’Informagiovani di Schio vuole correre al passo coi tempi. Stamattina, nella nuova sede alle “barchesse” di Palazzo Fogazzaro, la presentazione del nuovo “progetto di crescita” iniziato nel 2012: nuovi spazi, nuovi servizi e tante idee per un futuro che è già presente e che guarda con particolare interesse ai giovani.

Le novità sono davvero tante e l’impegno del servizio offerto dal Comune di Schio è vivo e sentito. I numeri, d’altronde, parlano chiaro: più di 5100 accessi allo sportello nel corso del 2012; quasi 600 consulenze universitarie; 631 visitatori al mercatino dei libri; oltre 62 mila accessi al nuovo sito. Lo sforzo compiuto dall’Informagiovani nell’arco dell’ultimo anno, anche per quanto riguarda il difficile terreno della comunicazione e dei nuovi media, sembra aver dato i suoi frutti, e le cifre , in costante aumento, ne sono la riprova. I giovani seguono con interesse le nuove proposte e i nuovi progetti, “invadendo” gli spazi messi a disposizione e dimostrando l’esigenza  e l’importanza   di un punto di riferimento in grado di dare supporto, informazioni e opportunità.

Temi come scuola e lavoro, molto sentiti dai ragazzi, vengono affrontati attraverso nuove proposte, come il progetto “ValoriLavori”, nato per offrire a giovani che provengono da percorsi formativi specifici o che coltivano interessi e passioni particolari, l’opportunità di organizzare corsi a pagamento nelle sale pubbliche messe a disposizione. Grande aspettativa anche per “Job Club”, che partirà il 25 febbraio: una rete di ragazzi che si riuniranno settimanalmente e si aiuteranno nella ricerca di un lavoro.

Il concorso di idee “In Movimento” è stato un motore di spinta per il contatto con i giovani: quasi 50 proposte, oltre 30 eventi organizzati con la partecipazione di 189 ragazzi nell’organizzazione. La nuova aula studio, gestita direttamente dagli studenti grazie all’apposita pagina facebook, conta più di 200 iscritti, e si inserisce, assieme con le sale prove disponibili per le band, proprio nella “mission” dell’amministrazione: incontrare quelli che sono gli interessi e le esigenze dei giovani, fornendo loro aiuto e possibilità concrete per realizzarsi.

‘Il prestigio storico di una sede come quella di Palazzo Fogazzaro, spiega il responsabile Mauro Sartore, aiuta l’Informagiovani ad acquisire maggiore visibilità, e la scelta di riunire tutti i servizi offerti in un unico spazio non può che favorire l’incontro e lo scambio tra i ragazzi e gli operatori’.

‘Non è un semplice trasloco –  ribadisce il sindaco Dalla Via – si tratta di una trasformazione, un nuovo “habitat” a misura di giovane, frutto di un progetto di crescita voluto dall’amministrazione comunale a fronte del crescente protagonismo imposto dai ragazzi’.

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi è prevista per sabato 16 febbraio alle ore 21.00: un’ open night a Palazzo Fogazzaro, accompagnata dalla musica di dj Soultaz e condita da un ricco buffet gastronomico.

Polo di aggregazione nato con l’intento di dar vita a nuove sinergie, il “moderno” servizio dell’Informagiovani si pone come un tramite, un ponte tra i giovani e l’amministrazione.

I ragazzi, come illustrano i disegni del manifesto e del nuovo libretto realizzati da Giulia Filippi, sono simili ai semi di un soffione: guidati da un vento “benevolo”, possono finalmente “staccarsi” per seguire il proprio percorso.

 

Alessandro Mafrica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia