Il servizio QUICittadino del Comune di Schio è pronto per l’emissione della nuova CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

La nuova carta elettronica sostituisce il documento cartaceo, che continuerà ad essere emesso ma solo in casi di urgenza. La CIE verrà pertanto emessa, come già per il documento cartaceo, a chi lo richiede per prima emissione, per scadenza non superiore ai 6 mesi, o per deterioramento, smarrimento, furto.

Per richiedere la CIE è necessario prendere appuntamento al servizio QUICittadino: direttamente online dal sito www.comune.schio.vi.it o telefonando ai numeri 0445-691242 o 0445-691212.

E’ necessario portare una foto tessera, e la precedente carta di identità e a seconda dei casi: il documento deteriorato ed altro documento di riconoscimento; la denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento; il codice fiscale o la tessera sanitaria.

I minori di anni 18, in caso di prima emissione, devono essere accompagnati da entrambi i genitori; l’assenso all’espatrio potrà comunque essere acquisito anche disgiuntamente.

Oltre alla foto in bianco e nero, stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione, sulla carta sono anche riportate le impronte digitali e il codice fiscale, anche come codice a barre.

La nuova carta è corredata, infatti, da una serie di elementi di sicurezza, ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture, che la rendono conforme agli standard di sicurezza europei e internazionali, in materia di anticlonazione e anticontraffazione.

La novità principale è che la CIE viene richiesta al Comune di residenza o domicilio ma viene stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e consegnata entro 6 giorni al richiedente, presso il domicilio o altro luogo da lui stesso indicato.

La nuova CIE ha un costo di 22 euro, che sale a 27 euro in caso di richiesta per furto, smarrimento o deterioramento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia