Formazione e orientamento per studenti nel Comune di Schio. Già da alcuni anni l’amministrazione offre agli studenti delle scuole superiori cittadine che ne facciano richiesta, la possibilità di svolgere tirocini negli Uffici comunali. Per questa ragione esistono specifiche convenzioni con gli Istituti Scolastici Superiori di Schio.

Il periodo in cui è possibile accogliere gli studenti va indicativamente dalla metà di giugno alla fine di agosto per una durata che parte da un minimo di 2 ad un massimo di 6 settimane. L’esperienza del tirocinio formativo è un’opportunità che consente ai giovani che stanno ancora completando il proprio percorso scolastico, di fare una prima immersione in un ambiente che è comunque di lavoro ma offre la possibilità di acquisire competenze spendibili successivamente tanto nell’eventuale prosecuzione universitaria quanto in ambito lavorativo.

Durante il tirocinio estivo ai giovani che svolgono il servizio per l’intera giornata, viene riconosciuto il buono mensa e alla fine dell’esperienza, previa valutazione positiva del responsabile del Servizio di riferimento, anche un contributo economico che in ragione del merito può variare dai 45 ai 65 euro a settimana.

“È davvero una bella occasione per tanti giovani che frequentano le scuole superiori – ha  affermato Roberto Polga, assessore alla Cultura – e spesso questa opzione non è sufficientemente conosciuta e divulgata. Invito perciò gli studenti e gli insegnanti a prenderla in considerazione come un valore aggiunto e da aggiungere all’iter formativo”.

Per usufruire di questa opportunità gli studenti dovranno far presente al proprio Istituto Scolastico la volontà di svolgere un tirocinio presso il Comune. L’Istituto a sua volta dovrà, se non fosse già esistente, stipulare con l’ente un’apposita convenzione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia