La sede del Corpo Forestale di Stato che si trova a Schio deve essere tutelata. Con questo scopo Marco Vantin, consigliere comunale con il Movimento 5 Stelle, ha chiesto lunedì in consiglio comunale che fosse dato mandato al Sindaco Valter Orsi di farsi carico di puntare i piedi in Regione e difendere un ente che, secondo le nuove normative dello stato, rischia di essere accorpato a Vicenza e Bassano del Grappa. Un mandato che è stato approvato dal consiglio e che il primo cittadino ha ricevuto di buon grado, consapevole dell’importanza che il Corpo Forestale ricopre in un territorio ricoperto in gran parte da valli e montagne.

La sede di Schio è potenziale vittima di quei tagli di cui tanto si parla e la minaccia diretta è la chiusura degli uffici in città e la distribuzione dei suoi 7 dipendenti nelle sedi del capoluogo e di Bassano.

“Sarebbe un problema importante per il nostro territorio – ha commentato Valter Orsi – E’ inutile nascondere che Vicenza e Bassano sono lontane dalle valli e montagne che compongono in gran parte il territorio dell’Alto Vicentino. Di conseguenza, la soluzioni delle problematiche legate alle specificità dell’area non possono essere garantite. Ancora una volta pende su di noi la minaccia di veder tagliati i servizi in un territorio virtuoso a favore invece delle regioni a statuto speciale, che sono sempre salvaguardate. Per questo motivo – ha concluso – accolgo di buon grado il mandato che mi è stato conferito e farò di tutto per far capire alla regione l’importanza che la sede del Corpo Forestale di Schio rimanga in funzione”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia