Nel Comune di Schio sempre più servizi sono accessibili online. E’ il caso degli sportelli QuiCittadino e QuiEdilizia, che ora hanno una modalità di accesso più veloce ed economica.

Lo sportello QUICittadino è aperto da quasi un anno e offre servizi prima erogati in più sportelli. L’ampliamento dell’orario rispetto all’assetto precedente ha fatto sì che tutte le attività vengano garantite anche il giovedì, giorno di apertura non-stop dalle 9 alle 18.30, e il sabato mattina.

In quasi un anno di attività gli accessi allo sportello sono stati più di 41mila. In questo arco di tempo, le attività si sono consolidate e i cittadini hanno imparato a riconoscere lo sportello come punto di accesso al Comune. Fino ad oggi ogni cittadino è libero di presentarsi allo sportello per qualsiasi servizio erogato durante l’orario di apertura, nei giorni e negli orari preferiti. L’accesso libero in alcuni momenti ha però creato e può creare code e tempi di attesa difficilmente prevedibili, soprattutto quando nella stessa fascia oraria si sommano più attività particolarmente lunghe da espletare, come ad esempio il cambio di residenza con l’iscrizione alla tassa rifiuti, o numerose, come il rilascio di carte d’identità all’avvicinarsi del periodo estivo. L’accesso libero per tutte le tipologie di servizi erogati va a discapito di chi si reca allo sportello per richieste semplici e che potrebbero quindi essere soddisfatte in breve tempo. Per migliorare il servizio e venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini alcune tipologie di accessi allo sportello QUICittadino saranno da oggi svolte su appuntamento, dando però la possibilità ai cittadini di prenotarlo attraverso diversi canali, cioè recandosi allo sportello,  telefonando (0445-691242 o 0445-691212) oppure, per le più frequenti, anche online, comodamente dal computer di casa.

Le pratiche che da oggi vengono svolte su appuntamento, prenotabile anche online, sono il trasferimento di residenza, le carte d’identità e la denuncia di nascita.

Per le attestazioni di soggiorno permanente, le pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi e cittadinanze invece, data la particolarità e il numero ridotto delle stesse nel corso dell’anno, la prenotazione può essere fatta allo sportello o telefonando, ma non online.

Accedendo alla destra dell’homepage del sito internet del Comune www.comune.schio.vi.it alla sezione Prenotazione appuntamenti online per Cittadini, con una semplice registrazione, ognuno può prenotare il proprio appuntamento nelle fasce orarie disponibili ed essere sicuro di avere l’accesso garantito, senza dover fare coda e aspettare. Inoltre, sempre dall’applicativo per le prenotazioni è possibile accedere alle schede informative e alla modulistica pubblicate nel sito internet del Comune. In questo modo il cittadino trova una descrizione della pratica e dei documenti che deve portare allo sportello.DSC_3453 (1)

Nella sezione Prenotazione appuntamenti online per Cittadini, si trovano, al momento, 3 agende a disposizione: Agenda Tributi, Agende QUICittadino (una per ogni tipologia di pratica) e anche Agenda edilizia “Servizio consulenza tecnica”, riservata ai cittadini.

La stessa modalità di prenotazione online degli appuntamenti è inoltre a disposizione dei progettisti che seguono le pratiche di edilizia privata e produttiva per i loro clienti. Accedendo, sempre dalla destra dell’homepage del sito istituzionale, alla sezione Prenotazione appuntamenti online per Progettisti e registrandosi tramite l’invio di una mail a suei@comune.schio.vi.it, geometri, architetti e altri consulenti possono prenotare il loro appuntamento per la presentazione della DIA, dei permessi di costruire e per la consulenza tecnica. Ad oggi sono stati accreditati 180 professonisti.

Sempre nell’ambito del Servizio edilizia privata e produttiva è, inoltre, iniziata la sperimentazione, al momento rivolta ai professionisti, dell’utilizzo della modalità cd. di web conference.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia