Si terrà questa sera alle 20.30 a Palazzo Toaldi Capra di Schio il convegno organizzato dal Pd cittadino a tema ‘Treno Schio-Vicenza, un collegamento sicuro, economico, veloce, a tutta la Rete Ferroviaria Italiana’.

Le carenze della tratta ferroviaria Schio-Vicenza sono, negli ultimi anni, sotto gli occhi di tutti, con pendolari e studenti che ogni giorno sono stipati come sardine e si lamentano di corse poco frequenti e carrozze non sufficienti.

Con lo scopo di far capire l’importanza della rete ferroviaria che dalla Val Leogra porta al capoluogo, passando per Thiene e Marano Vicentino, il Pd ha organizzato un incontro pubblico.

La distanza di Schio dalla rete ferroviaria principale ha abituato gli scledensi e tutti gli abitanti dell’alto vicentino a non prendere in considerazione il treno per i loro spostamenti – spiegano dal Pd – Solo chi si muove in modo abitudinario per studio o lavoro usa la linea ferroviaria Schio-Vicenza, pur tra mille disagi e una lentezza insopportabili. In realtà tutta la mobilità pubblica qui da noi è abbandonata a se stessa: mancanza di programmazione, orari sballati che mettono in competizione corriere e treni anziché integrare i due servizi, una sola rotaia e troppi passaggi a livello sono solo alcune delle ragioni per le quali i trasporti in questo territorio sono fermi al 1960 in termini di organizzazione e Vicenza resta ancora troppo lontana”.

Secondo il Pd “Il progetto della nuova stazione ferroviaria di Vicenza, ad alta capacità, promossa dal Sindaco e Presidente della Provincia Achille Variati, sta aprendo nuovi scenari ed è un’occasione storica per tornare sul tema della mobilità ferroviaria. Le città e i paesi moderni – continuano dal Pd – investono sulle rotaie: metropolitane, treni e filobus stanno finalmente tornando di moda perché sono comodi, rispettosi dell’ambiente ed economici”.

Con il motto ’30km in 30 minuti ogni 30 minuti’ l’incontro pubblico vedrà la partecipazione al tavolo dei relatori di Federico G.A. Gitto e Davide Cester dell’Associazione Ferrovia a Nord-Est, Mario Benvenuti e Stefano Fracasso, rispettivamente consigliere delegato ai trasporti Provincia di Vicenza e consigliere regionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia