“Dai gruppi integrati dei Medici di famiglia alle Case della Salute” è il tema del confronto aperto al pubblico su un tema di grande rilevanza per il futuro dell’assistenza ai cittadini, che si terrà il 27 febbraio 2015, dalle 9.30 alle 13, nella sala riunioni del Centro Sanitario Polifunzionale (ex Ospedale di Thiene).

Si parlerà in particolare di come in Veneto e nella Regione Emilia Romagna i Medici di Medicina Generale, assieme ai Medici Specialisti, con la Guardia Medica e con il personale dell’Azienda si stanno riorganizzando per offrire servizi sempre più accessibili, equi, continui nel tempo, nel percorso di cura della malattia e professionalmente e tecnologicamente di alta qualità.

L’Ulss4 parlerà dello sviluppo delle Medicine di Gruppo Integrate verso la Casa della Salute, intesa come un forte collegamento tra il Medico di Famiglia e gli altri Servizi dell’Azienda Ulss stessa. L’Emilia Romagna rappresenterà il proprio modello di Casa della Salute.

Daniela Carraro, Direttore Generale dell’Ulss 4 accoglierà gli ospiti, saluterà i presenti e introdurrà il tema del confronto. Interverranno:

per l’Emilia Romagna: Paolo Saltari, Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Ferrara, sul tema “Modelli innovativi dell’assistenza primaria”; Chiara Benvenuti, Direttore Dipartimento Cure Primarie di Ferrara, su “Le Case della salute a Ferrara”; Andrea Zamboni, Medico di Medicina Generale di Ferrara su “L’ospedale di comunità” di Copparo;

per l’Ulss4: Roberto Toffanin, Direttore Sanitario dell’Ulss 4, su “Lo sviluppo dell’Assistenza Primaria nell’Alto Vicentino: dai Gruppi Integrati dei Medici di Medicina Generale alle Case delle Salute”; Giorgio Testolin e Patrizia Bernardi, Medici di Medicina Generale nell’Ulss 4 e Luca Greselin, Direttore Amministrativo di Distretto all’Ulss 4 su “Aspetti strutturali: la Governance, l’Accessibilità e l’Accoglienza”; Mario Righele, Direttore Cure Primarie, e Franco Figoli, Direttore Cure Palliative all’Ulss 4 su “Patto aziendale e centrale operativa: presa in carico dei malati cronici e complessi”.

“Sono da sempre convinta che il confronto aiuti a crescere e a migliorare, afferma Daniela Carraro, Direttore Generale dell’Ulss4. Tanto più quando ci si confronta sui modelli organizzativi delle cure primarie, che interessano la generalità della popolazione. Integrazione, scambio, comunicazione, confronto, collaborazione e condivisione perciò diventano tutti elementi centrali nella dimensione di valutazione e miglioramento dei modelli esistenti”.

Dal confronto ci si attende di evidenziare le migliori pratiche che accomunano i due modelli, le eventuali differenze lette come possibile spunto di riflessione e di miglioramento reciproco. L’incontro terminerà con la discussione tra i vari relatori e Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia