E’ stata presentata , nei giorni scorsi, la seconda edizione del Premio ‘Antonio Nicolussi’ con i progetti dei quattro Istituti scolastici vincitori.

Con l’occasione sono state illustrate anche le altre iniziative realizzate per le scuole del territorio da Anpi, Avl, Comune di Thiene e famiglia Cadore. 

Far conoscere agli studenti la storia del Novecento con unità didattiche, sussidi multimediali e visite sui luoghi della Memoria sono gli obiettivi delle numerose iniziative promosse anche quest’anno dalle Associazioni Avl e Anpi con il prezioso sostegno di privati, istituti scolastici ed il contributo della Banca di San Giorgio Quinto, Valle Agno, nonché del Comune di Thiene.

“Le iniziative nascono da una forma di collaborazione tra le istituzioni scolastiche, i Comuni, le associazioni ed privati – ha rilevato con soddisfazione il coordinatore del progetto, Giovanni Tessari – che di anno in anno cresce, senza fare rumore, come una foresta e che coinvolge con interesse i giovani studenti del nostro territorio di ogni ordine e grado, nell’ambito di una sinergia che vuole formare cittadini responsabili, critici e consapevoli”.

Si comincia con il Premio Antonio Nicolussi, che giunge alla seconda edizione e vuole  ricordare la figura dello stimato medico pediatra nato nel 1930, primario delle Pediatrie di Malo e del Boldrini, che concepiva la sua come una vera e propria missione sociale.

Per più di dieci anni e fino alla sua scomparsa era stato presidente dell’Anpi di Thiene, ricoprendo incarichi anche a livello provinciale e nazionale e il Premio vuole consegnare alle nuove generazioni, conservandone con gratitudine il ricordo.

Il Premio si rivolge alle scuole medie della zona, undici istituzioni scolastiche con 19 plessi, oltre alle due scuole medie paritarie e a due Cfp, proponendo progetti di studio della storia della Seconda Guerra Mondiale, con visita conclusiva ad un luogo della Memoria. Le iniziative sono supportate dalle conoscenze e dall’esperienza accumulata in tanti anni di attività da parte delle Associazioni partigiane, che contribuiscono anche con l’erogazione di un aiuto economico finalizzato a non incidere troppo sulle disponibilità delle famiglie degli studenti coinvolti. Al finanziamento contribuiscono la famiglia Nicolussi, la Banca di San Giorgio Quinto Valle Agno e la sezione Anpi di Thiene.

Quest’anno il contributo per le visite d’istruzione è andato a premiare i progetti di quattro Istituti.

Il primo contributo è quello per la scuola media  Domenico Pittarini di Fara Vicentino che, nell’ambito del progetto didattico consolidato da anni ‘La storia dietro l’angolo’, quest’anno ha affrontato il tema “Guerra in-civile, guerra ai civili” con una serie di attività didattiche, incontri ed uscite focalizzate sul tema della guerra e del coinvolgimento dei civili.

Il secondo è andato alla scuola media  V. Alfieri di Marano Vicentino: lo scorso 8 maggio le quattro terze medie hanno visitato il Ghetto ebraico di Venezia e, nel pomeriggio la mostra  ‘La scossa delle avanguardie’ al Museo di Arte Moderna Ca’ Pesaro.

Il terzo contributo ha sostenuto la visita d’istruzione di alcune terze della Scuola media di Thiene Ferrarin  il 5 maggio scorso a Trieste  con la visita alla Sinagoga di via San Francesco, alla risiera di San Sabba e a Redipuglia.

Il quarto istituto che ha ottenuto il Premio ‘Antonio Nicolussi’ è stato infine il CFP Saugo che l’8 maggio con la  II A e la II C  ha effettuato un pellegrinaggio a Granezza  in occasione del 70° della  Liberazione,  affrontando l’impegnativo percorso dei cippi in ricordo dei Caduti.

Il Premio Nicolussi ha il patrocinio del Comune di Thiene, dell’Istrevi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) e della Provincia di Vicenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia