Il pugno duro del Comune di Thiene ha avuto la meglio. Davanti alla possibilità di vedersi rifiutata la variante di ampliamento, il Carrefour ha fatto un passo indietro rinunciando alle aperture fino a mezzanotte.

Il progetto sperimentale di orario prolungato era stato preannunciato qualche giorno fa dalla direzione del centro commerciale e sarebbe stata attuato nei mesi di agosto e settembre. Questo perché Thiene era stata inserita nella lista delle città turistiche e secondo il management dell’ipermercato, le aperture fino a notte avrebbero potuto portare buoni introiti.

Dopo la presa di posizione di Confcommercio di Thiene, che aveva proposto ai dipendenti Carrefour uno sciopero pagato dall’Associazione Commercianti, era subito scesa in campo anche l’amministrazione comunale. La minaccia della giunta capitanata dal Sindaco Giovanni Battista Casarotto prevedeva il ‘no’ in consiglio comunale, alla tanto attesa variante di ampliamento necessaria al Carrefour per ‘crescere’.

Una minaccia per nulla velata, che imposto alla direzione locale e regionale una valutazione dei pro e contro e ha portato il più grande cento commerciale di Thiene a fare un passo indietro nei suoi progetti.

“Avendo come priorità il legame con il territorio ed i rapporti con le parti sociali che perdurano da più di vent’anni, Carrefour ha deciso di non dare seguito al prolungamento dell’orario – spiega la direzione regionale e locale della multinazionale – pur essendo pienamente legittimata dalla normativa vigente a portare avanti l’iniziativa del prolungamento sperimentale sino alle 24. Ricordiamo comunque che si trattava di una sperimentazione a tempo determinato, dal primo agosto al trenta settembre e che, in ogni caso, avrebbe coinvolto soltanto su base volontaria i lavoratori attualmente in forza al punto vendita. Vogliamo inoltre sottolineare – conclude il comunicato – che come dimostrano le attività per il nuovo restyling del centro commerciale di Thiene, in coerenza con quanto avviene costantemente su tutto il territorio italiano, Carrefour dimostra ogni giorno con i fatti di voler continuare ad investire sempre di più in Italia, grazie a nuove aperture, al servizio H24 e ad altre nuove iniziative commerciali”.

L’accordo è stato raggiunto questa mattina, in occasione di un incontro che ha vosto coinvolto Alberto Samperi, vicesindaco e SAMPERIassessore al Commercio e la direzione locale e regionale dell’ipermercato thienese.

“Oggi abbiamo avuto un incontro chiarificatorio – ha spiegato Samperi – Abbiamo trovato attenzione di fronte alle questioni sollevate dal Comune e disponibilità al dialogo. Sono soddisfatto dell’accordo raggiunto che mantiene gli orari di apertura già in essere e non introduce la sperimentazione ventilata della fascia serale prolungata fino a mezzanotte”.

Emanuele Cattelan, presidente Ascom del mandamento di Thiene, ha commentato con soddisfazione l’accordo: “Prendo atto che la direzione del centro commerciale ha saputo dare ascolto al malcontento generale manifestato nel territorio rendendosi disponibile ad una rivalutazione delle sue strategie commerciali”.

Soddisfatte anche le Segreterie Sindacali, che a loro volta avevano espresso totale dissenso per il progetto sperimentale del Carrefour lamentando preoccupazione per i lavoratori. “Siamo soddisfatti – hanno detto dalle Segreterie – e anche i lavoratori ringraziano l’azienda Carrefour per aver compreso il loro disagio”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia