Ulteriore passo in avanti a Thiene per promuovere la mobilità sostenibile. E’ stata installata nella centralissima Piazza Nova  la seconda colonnina di ricarica per auto elettriche donata da Confartigianato di Vicenza.

All’inaugurazione presenti il sindaco di Thiene Gianni Casarotto e l’assessore comunale ai lavori pubblici e ecologia, che hanno potuto personalmente ringraziare Confartigianato rappresentata per l’occasione da Agostino Bonomo presidente provinciale e Andrea Piovan  presidente del mandamento di Thiene.

colonn2Con l’installazione della seconda colonnina a Thiene, che va a seguire la prima installata dal Comune nella zona al “Bosco”, è stato compiuto un ulteriore step nel progetto “Futuro Elettrizzante” nato nel 2011 e promosso da confartigianato Vicenza per lo sviluppo della mobilità green, coinvolgendo gran parte dei comuni della provincia.
“E’ un messaggio molto importante che si vuole dare, pensando a un futuro sempre più ecologico  – dichiarano il sindaco Casarotto e l’assessore Zorzan– Continua l’impegno comune per una politica di salvaguardia dell’ambiente e per la mobilità sostenibile. Ringrazio confartigianato Vicenza per quanto sta operando nella mobilità elettrica, un  progetto molto sensibile per la nostra amministrazione che sta operando per un sistema di metropolitana leggera dell’alto vicentino, grazie alla collaborazione sempre più stretta tra i sindaci della tratta Vicenza-Schio per il potenziamento del trasporto ferroviario e l’incentivo da parte del Comune all’utilizzo delle auto elettriche con soste gratuite riservate nel centro storico”.

colonnine auto elettricheLe “Lampionet”, così battezzate le colonnine di ricarica sono il frutto del lavoro del consorzio KeyTron di Torri di Quartesolo, un insieme di aziende del territorio che hanno deciso di cooperare per la realizzazione di un sistema intelligente al servizio della comunità, realizzando un prodotto tutto made in Vicenza. Confartigianato Vicenza  da sempre attenta agli sviluppi delle aziende del settore della nuova mobilità green, ha stretto collaborazioni con i leader del settore, contribuendo allo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile, creando laboratori dove sono il kit Reborn per la trasformazione di un motore a scoppio in uno elettrico e Lampionet.

L’utente che accosterà la propria auto elettrica alla colonnina di ricarica sarà servito dalla facilità di utilizzo, grazie ai dispositivi elettrici che oggi giorno stanno nelle tasche e nelle borse di tutti: basterà prendere in mano lo smartphone, eseguire la registrazione al sito www.futuroelettrizzante.it e per attivare la presa elettrica mandare un sms al numero indicato nel display della colonnina. Conti alla mano, spendendo attorno ai 3 euro l’auto elettrica avrà una autonomia di circa 150 km.

 

colonn“Quella della mobilità elettrica è un percorso che abbiamo intrapreso da anni – commenta Agostino Bonomo – Promuovendo iniziative come il ‘retrofit’ dei motori e l’infrastrutturazione del territorio. Continueremo a creare sinergie, come questa col Comune di Thiene, per favorire le opportunità di crescita delle pmi in un’economia sostenibile”. Crede molto nell’ingegno delle aziende intelligenti locali anche Andrea Piovan “Sono proprio progetti innovativi come questi che mostrano la faccia più ‘smart’ dell’artigianato vicentino. Iniziative come Futuro Elettrizzante sono i fiori all’occhiello di un’attività sindacale che dura da 70 anni”

 

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia