Il modellismo torna nella nostra città, grazie al Club Red Devils, che dà appuntamento agli appassionati e a tutti quelli che vogliono conoscere quest’affascinante hobby nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 per la 18^ edizione del biennale RED DEVILS AWARDS – 2017 e Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Statico.
Come già per le scorse edizioni, la manifestazione sarà ospitata nello storico opificio dell’ex Lanificio Ferrarin, messo a disposizione dalla famiglia Ferrarin, su un’area di circa 3.500 mq visitabili.
Si tratta di un evento davvero importante per Thiene perché giungeranno in Città i migliori modellisti d’Italia e d’Europa che non vorranno assolutamente perdere la più prestigiosa Mostra-Concorso Internazionale di Modellismo Statico italiana.
“Thiene – è il commento di Giampi Michelusi, Assessore allo Sport e al Tempo Libero – è orgogliosa di ospitare una mostra di grande richiamo, che accoglierà pubblico da tutta Europa per la valenza, la portata e il grande prestigio che offre. Naturalmente non sarà dimenticata la tematica legata alla grande guerra di cui tuttora si celebra il centenario. Un ringraziamento particolare va al sig. Mario Ferrarin che offre gratuitamente la location”.
Le iscrizioni infatti, che resteranno aperte fino alle 13.00 di sabato 6 maggio, sono finora arrivate da tutt’Italia. Sono già iscritti club provenienti dall’Ungheria, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Germania e Polonia. Ampia e ricca sarà anche l’area dedicata agli stand commerciali con 28 espositori provenienti dall’Italia e dall’Europa che per l’occasione presenteranno le ultime novità del settore.
Best of show best3 best4Se mediamente ad una buona Mostra di Modellismo si vedono esposti duecento modelli, a Thiene la media è di ben 1.200 modelli, tanto da attirare anche la stampa nazionale specializzata italiana ed europea che sarà presente con le testate: “Model Time”, “Mezzi Corazzati”, “Abrams Squad” e “ModelBo” e che troverà nella mostra thienese ricchissimi spunti ed aggiornamenti per scrivere e fotografare il meglio del modellismo italiano di questi due anni.
La rassegna espositiva conta otto categorie in concorso: aerei, navi, figurini, mezzi civili, mezzi militari, diorami, fantasy e Sci-Fi (scienza e fantascienza).
Saranno ben 280 le medaglie in palio, tra ori, argenti e bronzi, per i vincitori delle arie categorie e scale. Sono medaglie uniche, coniate appositamente per l’edizione 2017 e raffigurano il diavolo – operatori dei Red Devils che quest’anno indossa un copricapo da pilota dell’Aeronautica nella Grande Guerra, realizzato per l’occasione dal socio Giovanni Castello.
Verranno assegnati anche il premio Best of Show al modellino migliore in assoluto, i Best of Class alle migliori opere per categoria, il Junior Trophy al miglior pezzo presentato da un concorrente Under 14 e la Red Devils Cup, prestigioso trofeo realizzato in argento che viene assegnato dal 2007 al Club vincente – e non al singolo – che lo detiene per l’arco di due anni e quindi lo riconsegna al nuovo vincitore nell’edizione successiva.
Attualmente a detenere il trofeo è un Club di Bergamo. Quest’anno il riconoscimento premierà il miglior lavoro presentato sul tema “velivoli e mezzi della grande guerra”.
“L’evento è di grande richiamo per tutti, non solo per gli specialisti del settore – dichiara Fabrizio Faggion, Presidente Red Devils Modelling Club Thiene – Quest’anno presentiamo due belle novità di estremo interesse. La prima riguarda l’allestimento di un’area attrezzata con maxi schermo che permetterà di vedere all’opera tre grandi modellisti europei di fama internazionale, lo spagnolo Ruben Gonzales, il francese Jean Bernard André e l’inglese Jay Laverty impegnati in tecniche di creazione di effetti d’acqua e pittura dal vivo di mezzi militari e velivoli. La seconda consiste nella presenza all’interno della Mostra di uno stand dedicato all’applicazione della stampa in 3D nel modellismo”.
La passata edizione ha visto quasi 1.300 modelli esposti, con la partecipazione di circa 500 modellisti provenienti da tutto il vecchio continente.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Thiene.
Il Red Devils Club è nato nel 1987 a Thiene. All’epoca l’offerta di mercato per il modellismo era dedicata maggiormente agli aeroplani e questo fu il motivo della scelta del nome e del simbolo del club che ricorda quello di una famosa squadriglia da caccia italiana. Per continuare la tradizione, simbolo e nome rimasero inalterati nel tempo. La grande passione e il continuo desiderio di un confronto reciproco ha generato un conseguente aumento dei soci e un miglioramento nella qualità dei modelli prodotti.
Attualmente il Club, presieduto da Fabrizio Faggion, conta una quarantina di soci provenienti, oltre che da Thiene, dalle province di Vicenza, Verona e Padova.
Diverse centinaia i premi e i riconoscimenti assegnati ai soci nei concorsi italiani ed europei.
Ulteriori informazioni sul sito: www.reddevilsthiene.it
6-7 maggio 2017
RED DEVILS AWARDS 2017
Lanificio Ferrarin – con ingresso in via Friuli n°6
ORARIO:
sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle 22.00
domenica 7 maggio dalle 9.00 alle 17.30.

L’entrata è libera.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia