“ Un servizio pensato per le donne nei momenti di necessità e difficoltà che offre ascolto e sostegno psico-sociale, aiuto all’autonomia economica attraverso colloqui di orientamento ed informazione sul tema della violenza sulle donne”. E’ stato questo che ha motivato l”unica quota rosa’ della giunta Casarotto a spingere sull’acceleratore e aprire lo Sportello Donna a Thiene. L’ufficio, che non è stato ancora presentato ufficialmente nei suoi locali, è già diventato un punto di riferimento per alcune donne dell’Alto Vicentino, che hanno già chiamato al Comune per fissare un incontro con l’operatore.

Il servizio  – come spiegato stamattina, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Municipio – si svolgerà sempre nel pomeriggio del martedì, dalle 14.30 alle 16.30 e nella mattina del giovedì, dalle 8.30 alle 12.30. Per altri orari è possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 335 1700671 o inviando una mail all’indirizzo: sportellodonnathiene@comune.thiene.vi.it Lo Sportello Donna ha sede in via Rasa 9, nello stabile che attualmente ospita già gli uffici della Siae, dell’Agenzia dell’Entrate, dell’Associazione Kronos e, a breve, quelli dell’Inps.

Il servizio è stato affidato fino al 31 dicembre 2017 alla Cooperativa Sociale Con Te di Quinto Vicentino che garantirà, con assistenti sociali, una media di nove ore settimanali, di cui sei di apertura al pubblico e tre di lavoro di back-office.

 

Sportello Donna conf stampa“Abbiamo avviato lo Sportello in forma sperimentale – ha spiegato il funzionario comunale Massimo Sterchele – con un monitoraggio costante dei flussi e delle richieste. Siamo pronti a sistemare il tiro valutando periodicamente l’impatto sociale del nuovo servizio e soprattutto le soluzioni che riusciamo a dare’.

L’investimento complessivo per questi primi due anni è di quasi 21mila euro.

Era raggiante e orgogliosa stamattina, l’assessore Strinati, che ha voluto fortemente l’evoluzione del ruolo che Thiene ha avuto negli anni in favore delle donne. ‘Prima potevamo dedicare alle donne maltrattate solo un momento d’ascolto – si è soffermata con fierezza l’amministratore thienese – ora si potrà contare su un vero e proprio sportello, ubicato in un luogo discreto che metterà a proprio agio chi ha bisogno di privacy e di locali particolari. Perchè la violenza sulle donne è un tema complesso e difficile. Esiste un sommerso contro il quale dobbiamo lottare perchè è vero che si è fatto tanto in questi anni, ma preoccupano anche le altissime percentuali di donne che non solo non hanno il coraggio di denunciare, ma troppe volte, non sanno nemmeno di essere vittime di violenze e discriminazione. Questo sportello è l’emblema della volontà della città di Thiene, di voler fare la sua parte nel percorso culturale intrapreso’.

Lo Sportello Donna offrirà servizi di prima accoglienza con colloqui individuali su  problematiche femminili e relazionali, con l’obiettivo di orientare la donna nell’acquisizione di strumenti atti al superamento del disagio vissuto. Fornirà inoltre supporto a  sostegno dell’autonomia economica attraverso colloqui di orientamento professionale con aiuto nella stesura di curriculum vitae, contatti con agenzie occupazionali, con il Centro per l’impiego e con il terzo settore.

Infine, sarà importante punto di riferimento a cui rivolgersi per avere informazione e formazione sul tema della violenza sulle donne.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia