Parte da 20.000 euro di canone annuo la base d’asta per ottenere la gestione del noto rifugio ‘Bar Alpino’ in località Pozza del Favero a Caltrano, tra le montagne del Paù (1.268 metri slm). Il comune di Caltrano ha infatti da pochi giorni pubblicato un’asta pubblica per la concessione della gestione, che avrà la durata di 5 anni, dal 1° aprile 2018 al 31 dicembre 2022.

Facilmente raggiungibile in auto da Cesuna, il rifugio è da decenni meta di escursionisti e ciclisti in tutti i periodi dell’anno, ed è innegabile la sua importanza per promuovere lo sviluppo turistico ed economico di Caltrano anche fuori provincia.

Il rifugio è strutturato con ampia sala da pranzo e possibilità di 11 posti letto e nella concessione sono compresi anche il Rifugio Cavallari ed il Centro fondo. L’area di pertinenza esterna è in totale mille metri quadri. L’apertura è obbligatoria nel periodo dal 1° maggio al 30 ottobre di ogni anno. Se il gestore deciderà di tenerlo aperto almeno 20 giorni nel periodo invernale, è prevista una riduzione del 10% del canone annuo.

Il gestore dovrà essere iscritto alla camera di commercio per l’attività di ristorazione. Saranno valutati determinati requisiti come l’esperienza nella conduzione di strutture alberghiere in alta montagna, corsi di studio attinenti con il settore alimentare, la coerenza di un progetto di gestione complessivo e naturalmente l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le domande dovranno pervenire in municipio entro ill 25 gennaio. Il modulo per la partecipazione al bando potrà essere scaricato dal sito del comune di Caltrano.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia