Negli ultimi anni sta emergendo sempre più forte il concetto di ecosostenibilità. Concetto sposato da Confartigianato di Vicenza che venerdì 1 luglio alle 18 terrà una conferenza gratuita in Villa Fabris a Thiene per aiutare gli imprenditori nel migliore approccio alla strategia “I.G.M.” (impresa geneticamente modificata) da adottare nella propria azienda.

Sempre più da parte dei consumatori è aumentata la sensibilità al concetto di ecostenibilità e dalla recente indagine Nielsen sulla Global Sustainability spicca il numero sempre maggiore di persone disposte a pagare di più i prodotti di aziende con forte vocazione sociale.
La legge basilare del mercato ‘domanda-offerta” di conseguenza induce le aziende a seguire le idee della propria clientela, adottando una mission che integri il bene comune e la sostenibilità col proprio modello di business.

giornata ecologica piovene 25 otto 2015Per questo i mandamenti di Confartigianato di Malo, Thiene e Valdagno organizzano la conferenza sul tema Fare Impresa Oggi per coinvolgere sempre più le aziende del proprio territorio, introducendole ad un approccio sostenibile finalizzato ad una maggiore competitività sul mercato, capendo quali progetti sociali e ambientali già in essere all’interno del sistema aziendale possano rispondere ai requisiti propri di “I.G.M.”, che portano un maggior valore economico, competitivo e di reputazione dell’impresa stessa.

I relatori dell’incontro saranno la d.ssa Romina Noris consulente e formatrice per le imprese nel percorso di sviluppo della sostenibilità nel processo aziendale. A fianco a lei un imprenditore di successo, Primo Barzoni punta di diamante del gruppo famigliare che dirige la Palm, azienda mantovana produttrice di ecopallets esportati in tutto il mondo, che assieme al valore economico ha saputo coniugare attenzione-passione per il territorio e per l’ambiente. Nel 2015 insieme hanno costituito un network Ecofriends di piccole e medie imprese attente alla sostenibilità e responsabilità d’impresa, per valorizzare quanto di buono e responsabile fanno le PMI.

Il futuro reclama fortemente il rispetto delle risorse del territorio, un segno importante lo possono dare anche gli imprenditori implementando la propria politica aziendale con strategie ecosostenibili, dando loro nuove forme di vantaggio affermandosi sul mercato e venendo premiati dai consumatori.

Per chi volesse aderire all’invito di confartigianato, organizzato col contributo della camera di commercio di Vicenza, che si terrà a Villa Fabris alle 18 di venerdì 1 luglio potrà registrarsi all’indirizzo www.igm-confartigianato.eventbrite.it


Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia