Continua a far parlare di sé la famigerata via San Rocco a Cogollo del Cengio, protagonista da molti anni di gravi episodi legati alla sicurezza stradale e di accese polemiche cavalcate dei residenti sulla necessità di limitare con accorgimenti efficaci la velocità degli automobilisti in quella strada.

Ieri notte subito dopo l’una un automobilista frettoloso non è riuscito a controllare la propria auto ed ha colpito in pieno il muro di una casa, per poi sbandare verso l’altro lato della strada, distruggendo il guard rail. L’autista è uscito illeso ma ha dovuto abbandonare l’auto nei paraggi, con il cofano distrutto.

cogollo - incidente in via san rocco dic 2017 2

Un episodio senza conseguenze per le persone che però fa tornare di stretta attualità la protesta dei residenti, che a gran voce e con una petizione di centinaia di firme diretta al sindaco avevano chiesto esattamente un anno fa azioni immediate contro gli automobilisti che sfrecciando a velocità esagerata, nonostante il segnale di limite dei 30/km orari, mettono in pericolo la vita dei passanti. Ad accendere la polemica contro la scarsa sicurezza di via San Rocco era stato allora il caso del pirata della strada che nel novembre del 2016 investì il 19enne di Mosson Alberto Masutti,  provocandogli la perdita della milza, o di quello più grave del 2003 in cui venne travolta ed uccisa Francesca Guli, di soli 15 anni.

‘Ormai non conto più tutte le volte  – ha raccontato un residente, svegliato dall’incidente notturno – che le auto si sono schiantate sul muretto di casa. Su questa strada gli automobilisti sfrecciano ai 100 all’ora e non si rendono conto del pericolo che causano a sé stessi e agli gli altri’. ‘Hanno messo un controllo di velocità, ma non serve a niente – ha detto invece un altro residente che ha firmato la petizione in comune – e per quanto riguarda altri accorgimenti non sappiamo nulla, nessuno ci ha mai convocati nemmeno per un aggiornamento’.

cogollo - incidente in via san rocco dic 2017 3

Ma sembra che una risolutoria modifica della viabilità sia ormai alle porte. Lo assicura il sindaco Piergildo Capovilla, chiamato in causa dai residenti per risolvere una volta per tutte una questione che si trascina da anni, ben prima della sua amministrazione. ‘Abbiamo in programma una modifica decisiva della viabilità in via San Rocco, che sarà portata a termine entro il 2018’, ha assicurato Capovilla. Tra i vari riassetti previsti ci saranno anche dei dossi di rallentamento per limitare la velocità delle automobili.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia