E’ partito dal porto di Coconut Grove, Miami, il catamarano di Andrea Stella, primo al mondo privo di barriere architettoniche. 6 mila miglia dagli Stati Uniti all’Italia per consegnare a Papa Francesco la Convenzione dei diritti dei disabili.

“Siamo pronti per ‘Wow’, questo fantastico viaggio da Miami a Venezia in 19 tappe – spiega Andrea Stella alla vigilia della partenza del suo catamarano, primo al mondo privo di barriere architettoniche- Il nostro obiettivo portare a Papa Francesco la Convenzione dei diritti dei disabili. Nel nostro viaggio, con noi un ospite speciale, Dixie, una balena rosa che della sua diversità ne ha fatto una forza e un valore. La diversità, anche nel nostro equipaggio, tutti con un proprio ruolo a bordo, sarà la forza del nostro ‘Wow’”.

stella 3

“WoW” è un progetto dell’associazione ‘Lo Spirito di Stella’ nata nel 2003 dal sogno di Andrea di poter navigare nonostante la sedia a rotelle alla quale fu costretto dopo essere stato ferito, proprio a Miami tre anni prima, da due malviventi armati intenti a rubargli l’auto: due colpi di pistola, 45 giorni di lotta tra la vita e la morte e quella sedia a rotelle, come una condanna che Andrea risvoltò coltivando il suo sogno di tornare a navigare, seppur non esistesse un’imbarcazione in cui una persona con disabilità potesse essere autonoma. Fondamentale il supporto della sua famiglia che gli permise di progettare il primo catamarano al mondo completamente accessibile che mercoledì scorso ha cominciato a solcare le acque oceaniche per farsi testimonial dell’uguaglianza e dei diritti dei disabili.

Ma prima di arrivare a Roma da Papa Francesco, il catamarano piegherà su New York , dove sosterà dal 18 al 24 maggio, per l’incontro col Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres che affiderà ad Andrea Stella il testimonial del progetto sociale “WoW-Wheels on Waves”: la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, ratificata da 166 Paesi nel Mondo.

stella 2
Lo ‘Spirito di Stella’ riprenderà il suo viaggio alla volta del Portogallo e tra i membri dell’equipaggio vi sarà anche Andrea St
ella. Il catamarano arriverà poi a Roma il 5 settembre dove Papa Francesco riceverà tutto l’equipaggio e conferirà a loro il titolo di ‘Ambasciatori della pace nel mondo’. Ma il momento fondamentale sarà quando Andrea gli consegnerà la Convenzione dei diritti dei disabili, come messaggio di uguaglianza ed appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali.
L’8 settembre la barca si rimetterà in viaggio per arrivare nel porto di Trieste dove l’8 ottobre parteciperà alla Barcolana, poi concluderà il suo viaggio a Venezia.

Foto e video di: associazione onlus ‘Lo Spirito di Stella’

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia