grande guerra documentario attilio colpo

Sarà presentato all’Auditorium “Fonato-Città di Thiene” venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 il documentario storico realizzato da Attilio Colpo “La grande guerra sulle prealpi Venete e sui monti del Sud Tirolo con i suoi antefatti dal 1200 al 1918 ed oltre”.

Già nel titolo viene anticipato il particolare taglio storico dell’opera che affronta un percorso di ampio respiro: si risale dalle contese del XIII secolo per il possesso dei pascoli tra Folgaria e Lastebasse fino ad arrivare, quindi, alle vicende belliche del Pasubio, il tutto con un ricco contributo di immagini, mappe e documenti provenienti dagli Archivi di Stato di Trento e Venezia, dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e di altri musei e biblioteche.

Alla serata thienese, presentata da Massimiliano Marangon, interverranno il Sindaco di Sovizzo, Marilisa Munari, lo studioso della Grande Guerra, Alberto Pieropan e l’autore Attilio Colpo. Saranno presenti all’evento anche il Presidente della sezione ANA di Vicenza “Monte Pasubio”, Luciano Cherobin, con il Consigliere provinciale Valentino Fabris.

Allieterà la serata il Coro ANA, sezione di Thiene, diretto dal maestro  Damiano Brazzale.

Il documentario è il risultato di quattro anni di lavoro dell’alpino Attilio Colpo e ha l’obiettivo di  salvare la memoria storica delle vicende delle nostre montagne e dei grandi sacrifici vissuti dai giovani soldati della Prima Guerra Mondiale.  La colonna sonora del dvd si avvale di musiche eseguite dal Coro Polifonico di Giavenale, Coro Monte Pasubio, Coro della SAT di Trento, Coenobium Vocale ed altri. L’opera è disponibile nelle librerie ed edicole e può essere richiesta all’ANA.

L’evento è patrocinato dal Comune di Thiene ed è a ’ingresso è libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: