Sono state accolte da due ali di folla in centro ad Asiago le auto storiche di produzione inglese ed americana che domenica pomeriggio hanno sfilato in un lungo tour da Piovene Rocchette ad Asiago.

Le anglo-americane, sportive, storiche e muscleCar, sono partite da Piazzale Vittoria a Piovene prima di mezzogiorno, il paese dove circolò la prima auto in Italia il 2 gennaio 1893, di proprietà di Gaetano Rossi. Dopo la passerella attraverso il Costo a Cogollo del Cengio le oltre trenta automobili si sono fermate per una sosta tecnica a Treschè Conca, per poi proseguire alla volta di Asiago, prima in baita Maddarello e nel pomeriggio in centro storico.

Ad organizzare l’evento il Team piovenese ‘Laprimaautoinitalia & Spidermania’. ‘E’ la prima volta che abbiamo riservato un evento per questo settore specifico  – ha detto l’organizzatore Renato Trombin – e siamo soddisfatti della partecipazione. Le auto sono arrivate da tutto il Veneto e dal Trentino, e parecchi esemplari che hanno veramente meritato di essere ammirati’.

Molte infatti le ‘bellezze’ degne di nota, tra le quali una Chevrolet del 1931, una MG B Triumph del 1956,  una Ford Cortina del 1967, una Jba Falcon del 1970, poi ancora varie Chevrolet americane del 1960, Lotus Elise, Ford Mustang, Chevrolet Camaro e Rolls Royce.

Tra i partecipanti che il generale in congedo Giovanni Franco Sperotto, alla guida della MG TB del 1939 che ha portato anche alla prestigiosa Mille Miglia del 2016 e 2017. ‘E’ stato un tour molto bello – ha commentato il generale – e davvero impeccabile sotto l’aspetto organizzativo’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia