C’è voluto l’intervento della Polizia Locale, chiamata dall’Enpa, per convincere i proprietari di una casa abbandonata ad aprire la porta di un edificio per salvare un gattino che ci era caduto dentro da una fessura o da una finestra aperta.

Da lunedì i vicini sentivano quel miagolio disperato, che proveniva sempre dallo stesso punto ed quindi un chiaro segnale che il giovane micio era ‘imprigionato’ e non riusciva ad uscire.

Ieri intorno alle 18.30 gli agenti, chiamati Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio, sono riusciti a convincere i proprietari dell’immobile che il gattino si trovava proprio dentro lo scantinato della loro casa, libera da tempo.

“Il micio non mangiava e miagolava disperato da lunedì – ha spiegato Federica De Pretto – Non me ne sarei mai andata da lì senza prima tirarlo fuori”.

Appena ha visto gli amici umani, il gattino ha cominciato a fare le fusa e si è lanciato tra le braccia dei soccorritori, che lo hanno poi sistemato in una gabbietta porta animale e lo hanno dissetato e alimentato.Polizia Locale

Si tratta di un certosino (o simile), ha circa 2 mesi e ora cerca una famiglia che si occupi di lui in modo da non rischiare di incappare ancora in simili disavventure.

Ma sono giorni particolarmente intensi sul fronte gatti per Enpa Thiene-Schio.

federica-de-prettoTanti sono infatti gli abbandoni, diciassette in un solo giorno ieri, denunciati dalle volontarie attraverso i social network. E torna sotto i riflettori l’importanza di sterilizzare i felini.

“Sterilizzare i gatti è fondamentale – ha spiegato Federica De Pretto – Ci sono vari aspetti da puntualizzare. Il primo riguarda le cucciolate di proprietà. Molti proprietari non sterilizzano i gatti perchè dicono di non aver mai avuto problemi a piazzare i cuccioli. Poi alla fine si rritrovano con una cucciolata che non sanno dove mettere e chiedono aiuto a noi. Poi ci sono i gattiche girano liberi o che vivono in colonie. Vanno a partorire nelle case di persone inconsapevoli, che si ritrovano mamma gatta e micini a carico e chiedono aiuto, spesso pretendendo che i volontari si facciano carico di una gatta (spesso selvatica) con tanto di cuccioli. Si perde il fiato a spiegare che non esiste una struttura e che i volontari ospitano nelle loro case gattini, dando precedenza ai feriti, malati o ai piccoli in svezzamento. E’ impossibile portare via gatte selvatiche con cuccioli, non sappiamo dove metterli. Chi ha un gatto deve anche prendersi la repsonsabilità dell’animale non solo nel tenerlo bene, ma anche nel senso che se l’animale gira libero, oltre a non farsi male non deve nemmeno poter andare a riprodursi senza controllo . Il grande e grave problema sono le sterilizzazioni dei gatti liberi – ha concluso la presidente Enpa – Spesso le liste di attesa sono molto lunghe”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia